Si chiama "A scuola di sicurezza" l'incontro pubblico organizzato per domani 19 maggio all'Aquila dalla Coalizione sociale che esprime la candidatura a sindaco di Carla Cimoroni (tre liste).
Si terrà alle ore 17:30 al Muspac (località piazza D'Arti, zona Coppito) e tratterà della sicurezza sismica degli edifici pubblici, con particolare attenzione alle scuole, tema caldo della campagna elettorale. Si vuol fare una "proposta programmatica" sulla sicurezza sismica, con un focus sulle scuole.
"Per una città fondata sulla memoria - si legge nella nota della Coalizione sociale - la sicurezza non può essere una questione formale o di convenienza. La sicurezza sismica è la priorità per la nostra città, un'occasione di crescita sia economica che culturale. In questa occasione illustreremo le nostre linee guida sulla sicurezza degli edifici pubblici e privati e la nostra proposta concreta per la ricostruzione e la messa in sicurezza delle scuole". A seguire ci sarà un aperitivo di autofinanziamento.
"A otto anni dal sisma, generazioni di bambine e bambini stanno crescendo in edifici provvisori o frequentano scuole non sottoposte a verifica di vulnerabilità sismica - continua la nota - E' tempo di cambiare. Per convivere serenamente con la sismicità del nostro territorio, dobbiamo ricostruire in sicurezza. E' vitale per la città. L'Aquila potrà così evitare lo spopolamento e diventare anzi una città attrattiva, un centro di eccellenza per il Paese, una capitale della prevenzione".