"Spero che Pierluigi Biondi esprima al più presto la più ferma condanna di quanto è accaduto a Ostia".
A scriverlo, in una nota, è il segretario del Pd dell'Aquila Stefano Albano.
"Il fermo di Roberto Spada dopo l'aggressione al giornalista Daniele Piervincenzi a Ostia" afferma Albano "se da un lato può rassicurare per la risposta dello Stato a un fatto così grave, se letto dall'ottica delle accuse - violenza privata aggravata dal metodo mafioso – acuisce le preoccupazioni. Esprimendo solidarietà e vicinanza a Piervincenzi e condanna per l'accaduto, riteniamo che si presentino già chiari i sintomi di degrado politico e culturale da combattere senza esitazione".
"Esiste negli ultimi anni" prosegue la nota "aggravato dalla lunga crisi economica e dalla sfiducia generalizzata nella classe politica, il pericolo del venir meno di una consapevolezza che eravamo a torto abituati a dare per scontata. L'importanza della lotta al fascismo, i pericoli che derivano dalla criminalità organizzata per il vivere civile, la centralità dei diritti. Se una opinione pubblica stanca e disillusa subisce, anche solo in parte, la saldatura tra neofascismo voglioso di sdoganamento e pratiche, metodi ed esponenti della criminalità organizzata, il risultato è un nuovo tipo di squadrismo, anche più violento e insidioso di quello originale".
"Ostia è un caso esemplare" conclude Albano "che condanniamo senza indugio, e contro cui è necessaria la mobilitazione di tutti le istituzioni e i livelli democratici, a cominciare dal Comune dell'Aquila. Spero che nella persona del sindaco Pierluigi Biondi il Comune esprima al più presto la più ferma condanna di quanto è accaduto".