Martedì, 14 Novembre 2017 16:52

Campli, Gentiloni inaugura cantiere banda ultra larga: "Scommettere sul futuro"

di 

"E' un risultato straordinario l'avvio di questa infrastruttura ma è altrettanto straordinaria la venuta del governo qui a sacralizzare un metodo di collaborazione fondamentale. Mettiamo a disposizione le più avanzate soluzioni di rete per la banda ultralarga, in grado di far accedere cittadini, imprese e territori a servizi altamente performanti".

Così il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, ha accolto questa mattina a Campli, in provincia di Teramo, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per l'inaugurazione del cantiere Open Fiber per la realizzazione di un'infrastruttura a banda ultra larga.

Alla cerimonia, hanno partecipato anche il sindaco Pietro Quaresimale, l'amministratore delegato di Open Fiber, Tommaso Pompei e il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini. Presenti anche, tra gli altri, l'assessore Dino Pepe, consiglieri regionali e amministratori locali. Campli è la città del cratere scelta come luogo simbolo per dare il via alla rivoluzione della banda ultra larga.

Il progetto che interessa l'intero Abruzzo prevede una spesa complessiva di 133 milioni di euro.

"Attualmente – ha aggiunto D'Alfonso – in 28 comuni i lavori sono terminati, in 19 realtà territoriali, compreso Campli, abbiamo qualità e quantità del cantiere con lavori in corso. Ci sono poi dieci Comuni in corrispondenza dei quali Provincia e Comuni devono dire sì ai tagli stradali e agli attraversamenti e ci sono 248 centri cittadini con i progetti finiti a cui si deve dare attuazione.Nel processo di ricostruzione, invece, stiamo lavorando per aumentare la competenza dei Comuni perché abbiamo messo in campo un'armatura amministrativa, normativa e finanziaria all'altezza. Abbiamo quattro piani stralcio ed è già pronto il quinto. Dobbiamo far ricorso, dunque, a quella composizione di buone volontà e responsabilità che, in molti momenti, abbiamo dovuto produrre per assoluta necessità, grazie alla collaborazione del governo e alla preziosa disponibilità del commissario straordinario De Micheli".

Il presidente Gentiloni ha sottolineato come nelle zone colpite dal terremoto, oltre a far fronte all'emergenza, a ripristinare i borghi con il loro patrimonio storico, la loro unicità e la loro bellezza, è necessario scommettere sul futuro per rendere più forti queste aree. E Campli rappresenta proprio questo: la forza di un Paese più veloce, più agile e più moderno che riduce il divario digitale. "Nelle aree del terremoto dobbiamo fare fronte all'emergenza, ripristinare l'antico facendo tornare alla loro bellezza i borghi con il loro patrimonio, le loro ricchezze e la loro unicità, ma questo lavoro lo si fa anche scommettendo e investendo sul futuro".

"Guardiamo al domani - ha proseguito Gentiloni - per fare forti le aree colpite dal terremoto. Io ci tenevo molto al fatto che questa simbolica inaugurazione avvenisse in uno dei comuni del cratere, ma il progetto va oltre le zone colpite dal terremoto, ha un valore strategico per la nostra economia. La capacità di connessione, l'ampiezza di connessione, la sicurezza della connessione sono e saranno il sistema nervoso della nostra economia".

La connessione in banda ultralarga non è un obiettivo, ma una condizione del vivere contemporaneo. "È un servizio universale, lo devono avere tutti gli italiani, tutte le realtà del nostro territorio", ha aggiunto il Presidente del Consiglio. "L'economia italiana accelera e accelera per merito delle famiglie, delle imprese, dei lavoratori; di questo dobbiamo essere tutti orgogliosi e i risultati non li possiamo disperdere, dilapidare e mettere in discussione, dobbiamo andare avanti ancora e accelerare se possibile. Il governo farà la sua parte".

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Novembre 2017 00:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi