Mezzo passo indietro della giunta Biondi sulla chiusura degli accessi a raso delle attività commerciali situate nel tratto di strada statale 17 est compreso tra Bazzano e Onna.
L'assessore alle Opere pubbliche Guido Liris, rispondendo a un ordine del giorno presentato da Lelio De Santis, consigliere comunale di opposizione del gruppo Cambiare insieme/Italia dei Valori, ha corretto il tiro rispetto a quanto affermato poche settimana fa, all'indomani dell'ennesimo incidente mortale verificatosi al bivio di S. Gregorio.
Liris, parlando della necessità di realizzare un piano urgente di messa in sicurezza della strada, aveva manifestato l'intenzione di chiudere tutti gli accessi a raso realizzati direttamente sulla statale - in quanto, a suo dire, abusivi - lasciando aperti solo quelli della strada interna al nucleo indutriale.
La proposta era andata subito a sbattere contro i no opposti dai titolari degli esercizi commerciali, timorosi di veder diminuire i propri clienti e dunque i propri introiti, ma aveva lasciato fredda anche una parte della stessa maggioranza (Noi con Salvini).
Nella discussione affrontata in consiglio comunale, Liris ha chiarito che l'amministrazione comunale non chiuderà nulla senza aver prima aver verificato, insieme ai commercianti e associazioni di categoria, la possibilità dell'esistenza di soluzioni alternative.
E' molto probabile, invece, che, non appena saranno terminati i lavori di realizzazione delle nuove rotatorie da parte di Rfi e Anas, partiti qualche giorno fa, sarà introdotto, lungo tutto il tratto di strada in questione, il divieto di svolta a sinistra per chi proviene da Bazzano. Chi uscirà dai parcheggi antistanti le attività commerciali avrà l'obbligo, di conseguenza, di girare a destra, in direzione L'Aquila.
La nota di De Santis
"La discussione sull'ordine del giorno a mia firma, relativo alla viabilità tra Bazzano e San Gregorio, ha costituito una buona occasione per chiarire la posizione dell'amministrazione in merito agli interventi che intende realizzare per mettere in sicurezza quel tratto della strada statale 17 e per favorire il collegamento veloce per Pescara".
A dirlo è il consigliere Lelio De Santis che ha presentato l'ordine del giorno. "Le preoccupazioni, espresse nel documento, sulle modalità di realizzazione delle opere e sul rischio della chiusura degli accessi di tutti gli esercizi commerciali presenti in quel tratto (lungo di 3 chilometri), sono state fugate dall'intervento del vice sindaco Guido Liris. Nel suo intervento, quale titolare della delega ai Lavori pubblici - aggiunge De Santis - ha infatti assicurato che non saranno chiusi gli accessi senza aver preventivamente verificato la possibilità di soluzioni alternative e senza il coinvolgimento degli operatori e dei rappresentanti di categoria".
Vi è stata un'attenta discussione sull'esigenza di adottare soluzioni condivise e ricomprese all'interno di un progetto complessivo di mobilità cittadina e di collegamento veloce con Pescara. "Ho ritenuto, pertanto, di ritirare l'ordine del giorno, date le risposte positive e l'impegno dell'amministrazione a definire le iniziative future in un tavolo di concertazione con Anas e con Rfi, oltre che a tenere informato il Consiglio comunale".
"Il fine del documento è stato dunque conseguito e ritengo che sia questo il modo costruttivo di fare chiarezza e risolvere i problemi della città".