Un milione e 750 mila euro mai spesi, stanziati nel 2011 con Legge regionale 41 - primo firmatario l'allora vice presidente del Consiglio regionale Giorgio De Matteis - e destinati all’adeguamento delle infrastrutture sportive e ricreative e per favorire l’aggregazione sociale; la consistenza della legge era di 8 milioni e 400 mila euro, 4 milioni e 400 mila destinati alla città dell'Aquila. "Ebbene, sono stati investiti 2 milioni e 650 mila - ha sottolineato stamane, in conferenza stampa, lo stesso De Matteis - un milione e mezzo per l'adeguamento dello stadio d'Acquasanta; il residuo di un milione e 750 mila euro, invece, è rimasto a navigare per sei anni nella testa degli amministratori uscenti, fino alla decisione di Regione Abruzzo di mandarli in perenzione".
A dire che le risorse erano finite in un fondo dedicato, per essere destinate ad altri scopi; "in realtà - ha sottolineato De Matteis - la Regione non è esente da colpe, anzi: le somme, infatti, sono frutto di donazioni ai territori colpiti dal sisma del 2009 e, dunque, sono vincolate, non si possono toccare". Sta di fatto che l'amministrazione Cialente li aveva tenuti chiusi in un cassetto: "poco prima della scadenza del mandato, ad aprile scorso, e per meri calcoli elettoralistici - ha proseguito De Matteis - hanno approvato una delibera per rimodulare le somme": tra gli interventi previsti dall'allora assessora Emanuela Iorio, il completamento della palestra di San Francesco e la ristrutturazione dell'impianto a servizio del campo di rugby di Paganica, utile anche al Moro Volley. Tuttavia, "la deliberazione non aveva alcun supporto amministrativo e progettuale: per questo, Regione Abruzzo - sbagliando - ha mandato le risorse in perenzione".
Il capogruppo di Fratelli d'Italia non è stato affatto tenere col sindaco uscente e con l'ex assessora: "è soltanto l'ennesima dimostrazione d'incapacità dell'amministrazione uscente, che potrebbe configurarsi come un vero e proprio dolo amministrativo; in questo senso, sento di voler tranquillizzare la consigliera Iorio che vive una crisi di nervi: stiamo lavorando per risolvere i problemi che ci ha lasciato in eredità". De Matteis non ha affatto digerito la conferenza stampa tenuta, ieri mattina, dai consiglieri d'opposizione sul regolamento per la gestione degli impianti sportivi che sta completando l'iter d'approvazione in Commissione [leggi qui]: "l'ex assessora Iorio ha iniziato a lavorare al regolamento ad ottobre dell'anno scorso, se l'è tenuto nei cassetti per un anno intero ed ora viene a pontificare sul lavoro che sta portando avanti l'assessore Alessandro Piccinini. Sia chiaro: non accetteremo impedimenti a governare, siamo disponibili alla più ampia collaborazione ma che sia concreta; non si tenti d'inficiare strumentalmente il governo della città".
Sul punto, è tornato lo stesso assessore comunale: "Sinceramente, sono rimasto stupito dai toni della conferenza stampa; veniamo accusati di tenere le porte chiuse, eppure, poche ore dopo, in Commissione ci siamo presentati a discutere il regolamento articolo per articolo, accogliendo emendamenti e proposte provenienti dalle opposizioni".
Piccinini ha disegnato, dunque, i prossimi passi dell'amministrazione comunale per recuperare le somme non spese stanziate con la legge 41. "Ci siamo immediatamente attivati sulla vicenda, ritenevamo infatti che i fondi fossero importanti per avviare, da subito, una concreta azione amministrativa; ovviamente, non potevamo sapere che erano stati appostati in perenzione. Dunque, abbiamo contattato il direttore generale di Regione Abruzzo, Vincenzo Rivera, segnalando l'anomalia ben illustrata dal consigliere De Matteis: con la sua collaborazione, ci stiamo muovendo per recuperare le somme. A tal scopo, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci - in sede di discussione del bilancio 2018 dell'Ente - presenterà un emendamento affinché le risorse vengano correttamente re-iscritte così da ripristinare la consistenza finanziaria sul capitolo indicato".
Sull'utilizzo del milione e 750 mila euro, "ci confronteremo in maniera assolutamente aperta, individuando gli interventi utili alle mutate esigenze della città"; in questo senso, Piccinini ha confermato gli impegni sulle palestre di San Francesco e Paganica, tra gli altri. "Entro l'anno prossimo - la promessa - avremo i progetti esecutivi così da evitare di commettere gli errori del passato: i finanziamenti, infatti, dovranno far riferimento a progetti esecutivi o ad opere avviate e da completare". E' una delle priorità per l'assessore comunale: "sapete che le difficoltà che stiamo incontrando, penso alla gestione dell'impianto di Verdeacqua, al groviglio inestricabile di atti amministrativi prodotti in questi anni e che hanno generato una situazione paradossale; per fortuna, le associazioni sportive sono tante, e vive: stiamo lavorando per riconsegnargli nel minor tempo possibile quanti più spazi riusciremo".
In conclusione, l'ultima stoccata di De Matteis: "debbo dire che la passata amministrazione ci ha lasciato un bel tesoretto di risorse impegnate, che debbono soltanto essere spese: penso al milione e 750 mila euro della legge 41, ma ci sono 120 milioni per le attività produttive che non sono stati in grado di sbloccare, ulteriori 220 milioni per opere pubbliche da avviare, altri 40 milioni fermi in Regione. Ci penseremo noi".
Pietrucci e Palumbo: "Ricostruzioni inesatte"
"Leggo ricostruzioni inesatte sulla vicenda che riguarda la Legge regionale 41 sulle infrastrutture sportive e l'aggregazione sociale": lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Pierpaolo Pietrucci dopo la conferenza stampa di ieri.
Pietrucci spiega: "La questione dell'erogazione dei fondi che spettano all'Aquila, per cui mi sono battuto per mesi e che ho segnalato sin dal giugno scorso alla Giunta regionale accorgendomi dell'errore tecnico che bloccava la procedura, è in via di risoluzione. L'ultima sollecitazione l'ho rivolta con una lettera ufficiale il 23 novembre scorso. Non ci sarà nessun emendamento, sarà la Giunta stessa con un Atto ad hoc a iscrivere nuovamente le somme a bilancio riparando a quello che è stato, ribadisco, un errore tecnico: infatti i dirigenti che si sono succeduti non hanno iscritto le somme in bilancio. Così operando, la questione sarà risolta più velocemente e si farà fronte anche al mistero dell'erogazione dei finanziamenti".
Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale Stefano Palumbo aggiunge: "I fondi citati da Giorgio De Matteis sono stati programmati dalla precedente amministrazione. Se De Matteis e il centrodestra vogliono mettere in discussione le scelte fatte dalla precedente amministrazione, lo dicano chiaramente e con onestà, senza costruire scuse o pretesti vari. Risolto il problema tecnico come ricostruito dal consigliere regionale Pietrucci, quei fondi sono a disposizione. Noi restiamo convinti delle nostre scelte. A questa amministrazione il compito di confermarle o cambiarle, ma assumendosi la piena responsabilità politica di quanto si farà e non si farà".