Dopo l'assemblea nazionale a Roma del 7 Gennaio scorso che ha definito le linee guida del programma e i criteri delle candidature, si è svolta ieri a Pescara l'assemblea regionale di LeU per definire le disponibilità alla candidatura del nostro territorio per le prossime elezioni politiche del 4 marzo.
Al centro della discussione "un programma di governo credibile, attento ai conti e radicale nelle proposte, capace di liberare le energie del nostro Paese e ridurre drasticamente le disuguaglianze che ci stanno dilaniando", hanno spiegato gli esponenti di Liberi e Uguali; "particolare attenzione al dettato costituzionale e ad un'economia che funzioni davvero per tutti, due elementi che ci impongono scelte diverse, che vadano nella chiara direzione della redistribuzione della ricchezza e del sostegno ai redditi da lavoro".
Un programma partecipato e costruito in questo mese appena trascorso tramite le numerose assemblee tematiche svolte in tutta Italia e anche qui nella nostra regione. "C'è stata una grandissima partecipazione da tutta la regione, una sala stracolma e un clima di grande speranza e fiducia per il futuro".
Una trentina le disponibilità emerse, attraverso un percorso partecipato nei vari appuntamenti provinciali della scorsa settimana, "donne e uomini di altissimo profilo, persone impegnate nelle istituzioni, nei sindacati e nei movimenti sociali. Tra loro, ci sono esperienze, competenze, storie che provano a raccontare questa regione da un punto di vista diverso. Quello della crisi occupazionale, dell'isolamento delle aree interne, delle numerose vertenze ambientali".
L'assise presieduta dai segretari regionali Daniele Licheri (SI), Fabio Ranieri e Tommaso di Febo (Articolo 1 - Mdp) ha visto la presenza di un garante nazionale, Cesare Roseti, che ha svolto le conclusioni. Tra le prime iniziative di LeU in vista del voto, il 16 Gennaio prossimo a L'Aquila e Pineto (TE) arriverà Nicola Fratoianni (Segretario Nazionale SI) intervistato da Luca Telese (Giornalista)