Il ritorno di Guido Bertolaso.
L'ex capo della Protezione civile, protagonista del post sisma dell'Aquila, tornerà in città venerdì pomeriggio alle 19, con appuntamento al centro sportivo Arcobaleno sulla Mausonia, a poche ore dall'apertura delle urne, per chiudere la campagna elettorale del centrodestra.
Una sorpresa, a poco meno di un mese dalla definitiva assoluzione nell'ambito del processo sui 'grandi eventi'; una notizia che, c'è da scommeterci, animerà il dibattito politico cittadino. D'altra parte, in queste settimane non sono mancati gli attestati di stima a Bertolaso da parte dei candidati di centrodestra alla Camera e al Senato che, riproponendo continuamente il confronto tra la gestione dell'emergenza nel 2009 e il post terremoto del centro Italia, hanno rivendicato l'azione del governo Berlusconi arrivando a proporre, con Gaetano Quagliariello, un pubblico riconoscimento per l'ex capo della Protezione civile.
"E' stato un grande sforzo riuscire a portarlo in città", le parole del vice sindaco Guido Quintino Liris, tra i registi dell'evento; "Bertolaso, però, si è mostrato ben disposto a riabbracciare L'Aquila: d'altra parte, è stato tra gli uomoni decisivi della storia contemporanea della città".
"Sottoposto ad accuse che si sono rivelate infondate e uscito assolto e riabilitato dai processi che lo hanno visto chiamato in causa - ha aggiunto Liris - è stato inviato dal livello nazionale del partito a testimonianza di vicinanza a questo territorio e ai suoi candidati, un segnale di cui ringrazio Forza Italia, a partire dal presidente Silvio Berlusconi".
Con Liris e Bertolaso all’incontro saranno presenti anche il candidato del centrodestra al collegio uninominale aquilano per la Camera, Antonio Martino, e dirigenti, amministratori e militanti di Forza Italia.