Lunedì, 28 Maggio 2018 14:15

La crisi istituzionale, incarico a Cottarelli: "Senza fiducia, al voto dopo agosto"

di 

 Il professor Carlo Cottarelli ha ricevuto stamane dal presidente Sergio Mattarella l'incarico di formare un governo neutrale che tenga i conti in ordine. E ha accettato con riserva.

"Andrò in Parlamento con un programma che presenti la legge di bilancio e porti il paese alle elezioni all'inizio del 2019 in caso di fiducia o dopo agosto in caso di sfiducia - ha spiegato - Presenterò in tempi molto stretti la lista dei ministri. Il governo sarà neutrale, assicurerà una gestione prudente dei conti pubblici e riterrà essenziale la partecipazione dell'Italia all'area euro. Mi impegno a non candidarmi e così anche i ministri", ha aggiunto Cottarelli.

Il neo premier ha tenuto a sottolineare che "il dialogo con l’Europa in difesa dei nostri interessi è essenziale e possiamo fare meglio che in passato, ma deve essere costruttivo nel riconoscimento che come Paese fondatore dell’Unione. Il nostro ruolo resta essenziale come la nostra continua partecipazione all’area dell’Euro". Ha aggiunto: "Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, tuttavia l’economia italiana è ancora in crescita e i conti pubblici rimangano sotto controllo. Vi posso assicurare che un governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti pubblici".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi