"Oggi abbiamo presentato un’interrogazione per sapere a che punto si trova l’iter volto alla concessione del contributo economico una tantum destinato a famiglie in condizioni disagiate, avviato con Deliberazione di Giunta comunale n. 83 del 19/03/2018".
Ad annuciarlo, in una nota, è il gruppo consiliare della Coalizione sociale.
"Oltre 2 mesi fa, infatti" si legge "l’Assessore Bignotti annunciava il varo della Delibera da parte della Giunta e l’imminente pubblicazione dell’avviso per accedere al contributo di sostegno al reddito previsto dal Piano sociale distrettuale 2017/2018. Annuncio che ha generato chiaramente aspettative presso persone e famiglie che vivono situazioni di forte disagio quando non di povertà estrema".
"Il contributo" prosegue la nota "era stato già erogato nel 2015 e 2016 e il Piano sociale vigente prevede di dare continuità a questa misura anche per il biennio 2017/2018. Fatto sta che il 2017 è passato senza realizzare alcun intervento in tal senso, e a metà 2018 dell’avviso non c’è traccia. Di questo passo, tenuto conto dei tempi necessari sia per la scadenza dell’avviso che per la valutazione delle domande, si rischia di arrivare all'anno nuovo!".
"Tra l’altro" continua la nota "non essendo cumulabile con il neonato reddito di inclusione (ReI), gli aspiranti al contributo una tantum sono quei soggetti che per vari motivi non hanno i requisiti accedere a un beneficio durevole come il ReI, neanche alla luce dell’estensione prevista a partire dal 1° giugno 2018. Anche per questo è importante che si dia seguito con celerità a quanto annunciato e soprattutto che si dica chiaramente se e quando l’avviso verrà pubblicato".
"In chi arriva con estrema difficoltà a fine mese" conclude la nota "frequenta le mense e conta sui pacchi viveri delle Istituzioni di solidarietà, la speranza generata da questi annunci è tanta e merita rispetto e tempestività".