Iniziano a prendere forma gli organismi di Camera e Senato, fondamentali per la piena operatività del Parlamento, e sono stati designati i partecipanti di alcune commissioni permanenti.
In quelle di 'Finanze e Tesoro' che, giusto ricordarlo, regolano e approvano i provvedimenti finanziari e lo stanziamento dei fondi, tra Senato e Camera vi sono tre abruzzesi: il presidente-senatore Luciano D’Alfonso è stato scelto dal Partito Democratico come capogruppo nella VI Commissione del Senato; nella omologa commissione della Camera, invece, è stato designato il deputato abruzzese di Forza Italia eletto nella provincia dell’Aquila, Antonio Martino, anch'egli indicato dal direttivo del gruppo azzurro come capogruppo. "Sono lusingato della stima e della fiducia ulteriore che mi sono state riservate dai miei colleghi - ha sottolineato il deputato forzista - Dopo l’indicazione nella commissione Finanze, organismo di rilievo, ero già molto soddisfatto. Naturalmente, la priorità del mio lavoro è il mio territorio, soprattutto L’Aquila e il suo circondario, ancora alle prese con la tragedia del terremoto".
Nella stessa commissione della Camera siederà Antonio Zennaro, portavoce M5S, che farà parte anche della V Commissione 'Bilancio, Tesoro e Programmazione': "Una duplice strada che mi vedrà impegnato in due commissioni chiave per il nostro territorio e per il Paese", le parole di Zennaro. "Il cuore del processo legislativo risiede nelle commissioni, lavorerò per formulare proposte ed entrare realmente nelle questioni che riguardano la provincia di Teramo, prima di tutto per intervenire sulla legge di bilancio e sul decreto terremoto, laddove possibile".
L'onorevole Giuseppe Bellachioma, segretario regionale della Lega in Abruzzo, sarà invece il capogruppo del 'carroccio' alla Commissione 'Bilancio, Tesoro e Programmazione' di Montecitorio. Un ruolo chiave - si legge in una nota - sia in vista degli importanti provvedimenti che dovranno interessare il territorio regionale, sia per la politica complessiva che il movimento intende attuare in favore degli italiani. "Sarò particolarmente attento alle esigenze dell'Abruzzo e degli abruzzesi - ha sottolineato Bellachioma - In questo momento c'è una forte necessità di sostegno e buone pratiche politiche, che siano di reale impulso per un rilancio dell'economia. Un rilancio che dovrà servire a creare nuova occupazione in ogni settore imprenditoriale. Senza dimenticare - ha aggiunto - le necessità di tutta quella ampia fetta di abruzzesi ancora drammaticamente in difficoltà in seguito ai due terremoti che hanno gravemente colpito la nostra terra. Lavorerò con impegno per tutti, ma la mia presenza sarà più forte al fianco di chi, oggi, ha più bisogno".
L'aquilano Luigi D'Eramo, collega di partito di Bellachioma, entrerà a far parte dell'ottava commissione, 'Ambiente, territorio e lavori pubblici'. Lì ritroverà l'altra deputata aquilana, Stefania Pezzopane (PD). "Poter partecipare ai lavori della commissione Ambiente è per me motivo di grande soddisfazione; da questa importante postazione potrò occuparmi con determinazione di questioni molto rilevanti per la mia Regione, l'Abruzzo", il commento della deputata dem. "Non solo il tema ancora così centrale della ricostruzione post terremoto, ma anche di parchi, autostrade, del metanodotto, di aree interne, montagna e lavori pubblici e naturalmente di tutte quelle tematiche strettamente connesse alle questioni ambientali strategiche per un territorio come quello da cui provengo. Un ringraziamento speciale va, ovviamente, al Gruppo della Camera del Partito Democratico, che ha voluto scommettere sul mio impegno anche con la mia presenza nell'Ufficio di presidenza. La nomina nell'ufficio di Presidenza costituito da soli 10 componenti del Gruppo del Pd, mi permette di lavorare nella cabina di regia del gruppo parlamentare a fianco del capogruppo Graziano Del Rio".
Tra le fila dei democratici, il deputato Camillo D'Alessandro siederà in Commissione 'Agricoltura': "sono l’unico abruzzese tra tutte le forze politiche, di maggioranza ed opposizione", ha rivendicato; "ho chiesto di essere qui perché qui ci sono tante ragioni della nostra terra, l'Abruzzo".
Infine, la pentastellata Valentina Corneli sarà componente della commissione 'Affari costituzionali' della Camera, e il collega Fabio Bernardini, invece, della commissione 'Attività produttive, Commercio e Turismo'.