Sabato, 07 Luglio 2018 19:02

Fondi del sociale, Santangelo replica al Pd: "Vicini a realizzazione struttura da dedicare al Dopo di Noi"

di 

"Mi preme fare chiarezza sul fatto che l’amministrazione Biondi, grazie all’incisiva azione amministrativa dell’Assessore alle politiche Sociali - Francesco Bignotti - e a tutto il personale dell’assessorato, in meno di un anno, è riuscito a mettere concretamente in campo tante, significative, iniziative a sostegno delle fasce più deboli della nostra Comunità. Sono i “fatti” a rispondere alle reazioni scomposte del pd aquilano che - preda di un futuro incerto a livello nazionale e di logoranti dinamiche interne a livello locale – diffonde vere e proprie fake news per tentare (invano) di limitare l’emorragia di consenso; fake news che creano solo infondati timori tra i cittadini. Al contrario, l’inesorabile disgregazione del partito democratico appare quanto mai evidente e sotto gli occhi di tutti.".

A scriverlo in una nota è il consigliere comunale di L'Aquila Futura Roberto Santangelo. Il riferimento è all'allarme lanciato dal PD aquilano su scadenze e tempi di erogazione dei fondi del sociale. Qualche giorno fa, nel corso di una conferenza stampa, i dem Emanuela Di Giovambattista e Stefano Albano hanno denunciato il rischio di perdere i fondi per le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare istituiti dalla legge nazionale sul "Dopo di noi", a causa del ritardo accumulato dall'amministrazione comunale che, stando alla legge regionale che ne regolamenta la distribuzione, avrebbe dovuto svolgere una serie di adempimenti finalizzati ad avviare le procedure di richiesta delle risorse.

"Nello specifico, non è chiaro che cosa sia stato fatto, nell'arco dei 10 anni avuti a disposizione, per il progetto sul DOPO DI NOI di via Antinori, con i finanziamenti stanziati addirittura nel 2012 -sottolinea Santangelo- Per la prima volta, adesso, nella storia della città, si è davvero vicini alla realizzazione di una struttura da dedicare al DURANTE e DOPO DI NOI, che darà risposte concrete ai cittadini interessati da questa problematica, con un gesto di civiltà senza precedenti. Anche la paventata perdita di fondi è una notizia priva di fondamento e per questo bisognerebbe avere maggiore contezza delle procedure amministrative; è preoccupante che queste dichiarazioni arrivino direttamente da chi ha amministrato la città per molti anni".

"Mai come adesso i rapporti istituzionali con la ASL e con gli altri ambiti distrettuali del territorio sono stati così proficui, tanto che sono stati messi in campo già progetti e iniziative con l'intento comune di rendere il territorio aquilano all’avanguardia per quanto riguarda i servizi sociali e socio - assistenziali. I cittadini Aquilani - conclude il consigliere- possono stare tranquilli sulla concretezza e sulla realizzazione dei programmi dell'attuale amministrazione comunale".

Ultima modifica il Sabato, 07 Luglio 2018 20:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi