"Offriamo un'idea di Silvi, di Abruzzo, di Italia ai cittadini. Che apprezzano. E' fondata sul diritto al lavoro, alle pensioni, alla salute, il diritto alla sicurezza e, quindi, sono contento personalmente di poter passare alle parole ai fatti, non solo contro l'immigrazione clandestina, ma anche nella lotta alla mafia, nella lotta alle droghe e nella lotta al commercio abusivo".
Prova di 'forza' della Lega in Abruzzo, con la piazza gremita che, a Silvi, ha accolto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, arrivato in città per festeggiare il primo sindaco che il 'Carroccio' ha eletto in Abruzzo. E per dare un'idea dei passaggi politici in programma per il futuro, a partire dalle elezioni regionali per le quali punta su una coalizione di centrodestra "unita, con le idee chiare. Poi, il candidato presidente arriva alla fine. L'importante è la squadra, l'importante è il progetto: con questa squadra e con questo progetto governiamo ormai diverse regioni d'Italia, che sono tra le meglio amministrate d'Europa e quindi mi piacerebbe dare all'Abruzzo la stessa opportunità".
Sul presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso, con la commissione che dovrebbe discuterne l'incompatibilità che ancora non si riunisce, Salvini ha assicurato di voler "chiudere tutte le assise vacanti nel giro dei prossimi giorni e contiamo che gli abruzzesi possano avere un governatore a tempo pieno prima possibile".
"Matteo mantiene fede ancora una volta alle sue promesse - ha sottolineato il segretario regionale della Lega, il deputato Giuseppe Bellachioma - Questo dimostra due cose: che Salvini quello che dice fa e che punta tantissimo sul movimento della Lega in Abruzzo, sia per quanto riguarda le prossime regionali sia per le amministrative che ci saranno il prossimo anno. Noi intendiamo impegnarci con e per il territorio: lo dimostra il lavoro che stiamo facendo sul problema della restituzione delle tasse all'Aquila. Noi della Lega - ha aggiunto Bellachioma - devo dire insieme con Giovanni Lolli, con l'Anci, con i rappresentanti del Comune dell'Aquila, abbiamo avuto un incontro con il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, cercando di trovare la soluzione più veloce e anche più congrua a questo problema. Il sottosegretario ha mostrato disponibilità e sensibilità e sono assolutamente certo che in tempi brevi riusciremo a imprimere una svolta a questa situazione che sta mettendo in difficoltà una città già martoriata".
Il festeggiato Andrea Scordella, il primo sindaco 'leghista' d'Abruzzo, si è detto "felicissimo e orgoglioso di aver portato il Ministro dell'Interno, nonché segretario della Lega, a Silvi. E' fondamentale, perché abbiamo sposato un progetto e finalmente possiamo dire che stiamo lavorando per il bene della città. Perché l'Abruzzo lo merita, Silvi lo merita e noi vogliamo dare un forte impulso alla crescita economica e turistica di una terra che ha davvero molto da offrire".