Mercoledì, 18 Dicembre 2013 14:01

Provincia, tensione in maggioranza: Del Corvo sostituisce Liris con Lancia. Tinari lascia

di 

Si è consumata la spaccatura in seno alla maggioranza di centrodestra che guida la Provincia dell'Aquila.

Il presidente della Giunta, Antonio Del Corvo, ha reso noto di aver provveduto alla nomina di un nuovo assessore, Ersilia Lancia, in sostituzione di Guido Quintino Liris. L'avvocata aquilana è legata al deputato Fabrizio Di Stefano che ha sfidato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, per il controllo regionale del partito. Ed è noto che Liris, a L'Aquila, rappresenti la fazione di Forza Italia vicina al governatore.

Con la decisione di questa mattina, Del Corvo ha inteso assecondare la richiesta del gruppo di Forza Italia e dei due coordinatori provinciali pro tempore del partito che, in un documento, avevano parlato di "mancanza totale di collegamento tra l’assessore Liris e il gruppo di Forza Italia".

La crisi della maggioranza si era aperta all'inizio di dicembre, con l'annuncio di Liris e Tinari che - pur confermando l'adesione a Forza Italia - avevano dichiarato di non riconoscersi nel gruppo guidato in consiglio provinciale da Gianluca Alfonsi e Armando Floris.

Era stato il presidente Del Corvo, il 29 novembre scorso, a sollecitare alla dichiarazione di appartenza i suoi assessori dopo la spaccatura tra Alfano e Berlusconi che aveva portato alla nascita del Nuovo Centro Destra e al rilancio di Forza Italia. A far deflagare la crisi, l’acceso diverbio tra il presidente Del Corvo e il capogruppo di Fi, Gianluca Alfonsi, che aveva chiesto la verifica del numero legale al momento dell’approvazione dei debiti fuori bilancio.

La richiesta ha mandato su tutte le furie Del Corvo che non ha mancato di esprimere, a muso duro, tutto il suo disappunto, per poi inviare la lettera di richiamo agli assessori, invitandoli a dichiarare, per iscritto, l’appartenenza ai gruppi politici di riferimento. Liris e Tinari hanno confermato l’adesione a Fi, prendendo le distanze da Alfonsi. La vicepresidente della giunta provinciale Antonella Di Nino e l’assessora Marianna Scoccia hanno preso tempo, rimandando la decisione. Al contrario, Claudio Tonelli si è schierato con il Nuovo centrodestra, Luigi D'Eramo con La Destra e Pino Tiberio con il Movimento per le autonomie.

Insomma, un equilibrio assai precario che ha portato in mattinata alla nomina di Ersilia Lancia al posto di Guido Liris. Decisione che ha portato alle dimissioni dell'oramai ex assessore e di Roberto Tinari. Il consigliere della lista civica 'Per L'Aquila', Paolo Federico, ha invece annunciato l'appoggio esterno all’esecutivo provinciale.

A questo punto, lo scontro è totale.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi