Bufera sul capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Roberto Jr. Silveri.
Il 2 agosto, stesso giorno dell'anniversario della strage di Bologna - la cui matrice fascista è stata accertata da diverse sentenze della magistratura - Silveri ha postato sul proprio profilo Facebook un estratto della canzone del gruppo musicale di estrema destra Ultima frontiera.
Il gesto di Silveri è stato stigmatizzato sia dal Passo possibile che da Sinistra Italiana, che arriva a chiederne anche le dimissioni.
"Dimissioni immediate" sottolinea Pierluigi Iannarelli, segretario del circolo aquilano di SI "per chi, ricoprendo un ruolo istituzionale, umilia la storia del paese e contesta verità giudiziarie che hanno definitivamente condannato i neofascisti per la strage di Bologna"
La nota del Passo possibile
I consiglieri comunali del gruppo il Passo Possibile esprimono la loro più profonda indignazione per le esternazioni pubbliche del consigliere Roberto Junior Silveri sulla strage di Bologna. Citazioni che arrivano nel giorno dell'anniversario di un evento che sconvolse il Paese intero e che risultano offensive non solo nei confronti della memoria delle vittime e in quelli delle loro famiglie, ma di tutti cittadini che si riconoscono nei valori di civiltà. Così come è per nulla istituzionale mettere in dubbio l'operato della magistratura sulla vicenda che ha chiarito in maniera inconfutabile la matrice dell'attentato.
Non è più tollerabile che quotidianamente rappresentanti della civica assise propongano messaggi che sono e saranno sempre inconcepibili per chi siede in rappresentanza dei cittadini in un consesso pubblico qual è il consiglio comunale. Chiediamo quindi al Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Roberto Tinari, di prendere gli opportuni provvedimenti verso un consigliere che ha, con le sue dichiarazioni, leso il prestigio dell'intero Consiglio, dunque della città.
Inoltre, al fine di chiarire in maniera cristallina a chi rappresenta la città il senso del rispetto della Carta fondamentale della Repubblica e dei suoi principi fondanti chiediamo che il Consiglio Comunale, nel mese di settembre, organizzi per le scuole di ogni ordine e grado una giornata seminariale sui fatti della strage di Bologna. I componenti del movimento il Passo Possibile sono sin d'ora a disposizione per l'organizzazione dell'evento, riconoscendosi in questa battaglia non per un senso di appartenenza politica, ma per un riconoscimento dei livelli minimi di civiltà del dibattito politico locale.