"Una presenza importante, quella della VIII Commissione della Camera, che venerdì dalle 9,30 fino alle 14,30 sarà presente a L’Aquila, Montereale e Campotosto e che incontrerà il Prefetto, i sindaci e gli amministratori del territorio. Dopo proseguirà per Amatrice ed i territori di Lazio ed Umbria".
Ad annunciare la visita nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2009 e del 2016 della Commissione Ambiente,Lavori Pubblici ed Infrastrutture della Camera è la deputata Dem Stefania Pezzopane.
"Ho fortemente sollecitato questa visita -afferma la depuata dem e componente della VIII Commissione- chiedendo di avere per l’Abruzzo la possibilità di verificare entrambe le situazioni, sia quella post 2009 che quella post 2016/17 che peraltro in Provincia di L’Aquila e Teramo si sovrappongono nel doppio cratere. In questa nuova legislatura, il Parlamento e la mia Commissione si sono già occupati, e per ben tre volte di terremoti (con il primo decreto terremoto a luglio, con il mille proroghe, con il decreto Genova ed emergenze), ma senza dare le risposte necessarie ed attese dai Sindaci".
"In questi giorni inizierà la discussione della Legge Bilancio in cui ho presentato emendamenti per affrontare e risolvere diverse questioni urgenti. Mi auguro -prosegue Pezzopane- che la visita possa scuotere le coscienze dei parlamentari di maggioranza e del governo pentaleghista. Siamo ancora da 6 mesi in attesa della nomina del Sottosegretario, dei responsabili degli uffici speciali, delle risposte su tasse sospese alle imprese, bilanci dei comuni, personale, e tanto altro. La ricostruzione post 2009 e’ bloccata, per quella del 2016/17 ci sono problematiche importanti ma risolvibili".
"Mi auguro -conclude la deputata dem- che venerdì tutti possano concordare con me che alcune scelte non sono più rinviabili e che la visita non sia una passerella, ma una utile e necessaria presa di coscienza della gravità e delicatezza della situazione".