Sei mesi fa, comunicando il proprio addio al Pd, aveva promesso, quasi giurato, che non si sarebbe candidato, che non avrebbe intrapreso un'altra campagna elettorale ("E' l'ultima cosa di cui ho voglia").
Invece Americo Di Benedetto ha cambiato idea.
L'ex candidato sindaco dell'Aquila, che sei mesi fa abbandonò il Partito democratico per aderire al Passo Possibile, la lista da egli stesso voluta alle amministrative del 2017, divenuta e strutturatasi, negli ultimi mesi, come associazione/gruppo politico a tutti gli effetti, ha ufficializzato la sua candidatura alle regionali del 10 febbraio.
In tandem con Di Benedetto si candiderà Emanuela Iorio, ex assessora comunale, passata anch'ella, insieme ad Antonio Nardantonio, dal Pd al Passo Possibile.
"Riprendo il cammino interrotto un anno e mezzo fa" scrive Di Benedetto sul proprio profilo Facebook "Il mio impegno sarà al servizio di un nuovo progetto di governo del nostro Abruzzo. Nuovo, sì! Innovativo ed entusiasmante. Riprendo il cammino insieme ad Emanuela Iorio. Lo facciamo con Giovanni Legnini, per Giovanni Legnini. Lo facciamo per la nostra terra. Lo facciamo per la nostra città. Lo facciamo insieme agli altri candidati della lista “Legnini Presidente” della quale sarò il capolista in Provincia dell’Aquila. Ancor più il cammino lo riprenderà “ilpassopossibile”, quel gruppo di persone nato grazie ad una bellissima esperienza politica. Originale, limpida, rara e gravida di affetto. Perché noi la politica la facciamo così. La facciamo con il cuore".
Di Benedetto e Iorio dovrebbero candidarsi in una delle liste civiche strettamente legate a Giovanni Legnini.