Venerdì, 11 Gennaio 2019 12:01

Regionali, la corsa degli 'aquilani': affollamento nel centro sinistra

di 

"C’è una nuova patologia elettorale tutta aquilana: la candidite! Patologia che si ripercuote sulla nostra comunità perché 'sparti palazzo...remane cantò'. E altri territori se la godono".

A ventiquattr'ore dalla chiusura delle liste per le regionali, Pierpaolo Pietrucci, candidato con il 'Partito Democratico', rompe il silenzio e rende manifesti, pubblicamente, i dissapori che, in questi giorni, serpeggiano nel centrosinistra cittadino. Troppi candidati, il senso delle sue parole, col rischio che, a differenza di cinque anni fa, non venga eletto neanche un esponente aquilano d'area, a scapito della Marsica che, di nuovo, dimostra capacità di "fare squadra". 

Sia chiaro, non si tratta di una novità; anzi, l'eccezione è stata rappresentata proprio dalle regionali del maggio 2014. 

Sta di fatto che per i candidati aquilani della coalizione Legnini sarà una corsa all'ultima preferenza per strappare uno scranno all'Emiciclo: oltre a Pierpaolo Pietrucci infatti, che farà ticket con Patrizia Masciovecchio, sono in campo Americo Di Benedetto ed Emanuela Iorio nella lista 'Legnini presidente', e così Mauro Fattore, radicato nell'aquilano. E ancora: nella civica degli amministratori saranno candidati Francesco Di Paolo, sindaco di Barisciano e coordinatore dei primi cittadini del cratere, in tandem con l'ex consigliera comunale Antonella Santilli, e Lucia Pandolfi, altro nome forte che insiste sull'alta valle dell'Aterno. 

Non solo.

Nella lista di '+Abruzzo' sarà in campo Elisabetta Vicini, consigliera comunale nel capoluogo, e dovrebbe essere della partita anche il collega d'opposizione e segretario regionale dell'Italia dei Valori Lelio De Santis; 'Progressisti per Legnini' avrà in lista, invece, il coordinatore regionale Fabio Ranieri oltre all'assessora alle politiche sociali di Scoppito Pamela Soncini. Con i socialisti, infine, spazio ad un altro ex consigliere comunale, Gianni Padovani; tra i cattolici, Marilena De Ciantis e Rita Salvatore nella lista 'Centristi per l'Europa-Solidali e popolari'.

Un'ammucchiata, a differenza che nel Movimento 5 Stelle che, in lista, non avrà neanche un aquilano. 

E nel centrodestra? Spazio a Roberto Tinari e Annalisa Di Stefano nella lista di 'Forza Italia', il vice sindaco del capoluogo Guido Quintino Liris sarà in campo con 'Fratelli d'Italia', in quota 'Direzione Italia' di Raffaele Fitto, e tra i meloniani sarà candidato anche Luca Ricciuti. Da tempo sono note le liste della 'Lega', con l'assessore comunale Emanuele Imprudente in ticket con Tiziana Del Beato nell'aquilano, con i civici di 'Azione Politica', invece, che hanno convinto il consigliere comunale Roberto Santangelo

Articoli correlati (da tag)

Chiudi