Fiscalità di vantaggio per le aree di montagna e un piano strategico regionale per gli impianti sportivi.
Sono le due proposte presentate dai candidati del Pd della provincia dell'Aquila Pierpaolo Pietrucci e Patrizia Masciovecchio.
Per quanto riguarda il taglio delle tasse per i paesi di montagna, Pietrucci ha sottolineato come la Regione potrebbe intervenire direttamente solo sull'Irap (Imposta regionale sulle attività produttive). "La proposta" ha affermato Pietrucci "ha trovato comunque apprezzamento e riscontro da parte delle comunità. C'è chi considera le aree interne una zavorra, invece sono un'opportunità. D'Alfonso è stato bravo a trovare risorse per lo sviluppo dell'area costiera, ora è il momento di investire sulle aree interne, a partire dalle infrastrutture e dalla dorsale trasversale".
Riguardo alle strutture sportive, Piertrucci e Masciovecchio hanno parlato della necessità di "razionalizzare e mettere a sistema gli impianti, la cui gestione oggi ha dei costi enormi per le società e i comuni".
"Quando abbiamo presentato la candidatura dell'Aquila per i mondiali master di atletica, corsa in cui siamo arrivati secondi dietro Goteborg" ha detto Pietrucci "ci siamo accorti che quello che manca veramente al nostro territorio è la progettazione e la pianificazione a monte, senza le quali non si possono fare investimenti. In tutti questi anni siamo andati avanti per interventi spot o per marchette elettorali. Anche dopo il terremoto, abbiamo rifatto molti impianti che nell'emergenza erano stati usati per allestire le tendopoli ma ora sono già in stato di degrado e abbandono. O si fa un piano strategico per metterli a sistema e valorizzarli o li vedremo morire".
Il piano strategico, ha spiegato Pietrucci, nella stesura del quale saranno coinvolti i comuni e le tre università abruzzesi ("Inizieremo dalla provincia dell'Aquila"), sarà propedeutico alla programmazione dei futuri investimenti. Il tutto dovrà essere finalizzato non solo a dare alla popolazione strutture all'altezza ma anche ad attrarre in Abruzzo grandi manifestazioni sportive, di carattere e respiro nazionale e internazionale.
"Bisogna saper fare sistema anche su questo, serve un cartellone degli appuntamenti regionali che hanno un carattere più strutturato" ha detto Pietrucci "Dobbiamo attrarre grandi eventi, lo abbiamo fatto con gli internazionali di tennis, la partita di rugby delle Zebre, il Giro d'Italia. Crediamo che se ne possano organizzare altri ma per riuscirci dovremo essere in grado di fare marketing. Il piano strategico, che serivrà anche per fare un censimento dei servizi, dalle attività ricettive ai trasporti, sarà un passaggio preliminare necessario".