Il neoeletto presidente della Giunta regionale Marco Marsilio potrà contare su una maggioranza di 17 consiglieri, a forte trazione leghista: sono ben 10, infatti, gli eletti del Carroccio nelle quattro province. Forza Italia elegge tre consiglieri, Fratelli d'Italia due, mentre Udc e Azione Politica ne mettono uno a testa.
Il Movimento 5 Stelle avrà sette consiglieri, compresa la candidata presidente Sara Marcozzi, che però, essendo arrivata terza, entra come consigliera (era candidata nella provincia di Chieti).
Il centrosinistra, invece, elegge Giovanni Legnini e altri cinque consiglieri, di cui tre del Partito democratico, uno della lista Legnini Presidente e uno di Abruzzo in Comune.
Ecco la composizione del prossimo Consiglio regionale
Il prossimo consiglio regionale sarà così composto:
Maggioranza
Emanuele Imprudente, Simone Angelosante, Vincenzo D'Incecco, Nicoletta Verì, Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo, Antonio Di Gianvittorio, Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio e Simona Bocchino (Lega); Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri e Umberto D'Annuntiis (Forza Italia); Guido Liris e Guerino Testa (Fratelli d'Italia); Marianna Scoccia (Udc); Roberto Santangelo (Azione Politica). A costoro si deve aggiungere anche Marco Marsilio (il presidente viene conteggiato come consigliere) ma con le surroghe ne entreranno altri ragion per cui bisognerà aspettare la formazione della giunta per avere un quadro completo.
Minoranza
Dino Pepe, Silvio Paolucci e Antonio Blasioli (Pd); Americo Di Benedetto (Legnini Presidente); Sandro Mariani (Abruzzo in Comune); Sara Marcozzi, Domenico Pettinari, Pietro Smargiassi, Francesco Taglieri Scocchi, Marco Cipolletti e Giorgio Fedele del Movimento 5 Stelle, più Giovanni Legnini, che entra come secondo candidato presidente più eletto.
Gli eletti provincia per provincia
In provincia dell'Aquila, sono stati eletti Emanuele Imprudente e Simone Angelosante della Lega, Marianna Scoccia dell'Udc, Roberto Santangelo di Azione Politica, Guido Quintino Liris di Fratelli d'Italia, Americo Di Benedetto della lista Legnini presidente e Giorgio Fedele del Movimento 5 Stelle;
In provincia di Pescara, sono stati eletti Vincenzo D'Incecco e Nicoletta Verì della Lega, Lorenzo Sospiri di Forza Italia, Guerino Testa di Fratelli d'Italia, Antonio Blasioli del Partito Democratico, Domenico Pettinari e Barbara Stella del Movimento 5 Stelle;
In provincia di Chieti, sono stati eletti Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio e Simona Bocchino della Lega, Mauro Febbo di Forza Italia, Silvio Paolucci del Partito Democratico, Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi e Francesco Taglieri Scocchi del Movimento 5 Stelle;
In provincia di Teramo, gli eletti sono Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo e Antonio Di Gianvittorio della Lega, Umberto D'Annuntiis di Forza Italia, Dino Pepe del Partito Democratico, Sandro Mariani di Abruzzo in Comune, Marco Cipolletti del Movimento 5 Stelle.