Mercoledì, 13 Febbraio 2019 10:52

Comune dell'Aquila, repulisti in Giunta: Biondi revoca le deleghe a Di Cosimo

di 

E' iniziato il repulisti nella giunta comunale dell'Aquila.

Stamane, il sindaco Pierluigi Biondi ha deciso di revocare le deleghe all'assessore Sabrina Di Cosimo e di sospendere la stessa nelle sue funzioni in attesa di un chiarimento con il gruppo consiliare 'Insieme per L'Aquila'. "Il provvedimento è scaturito all'esito di ripetuti comportamenti non consoni al ruolo rivestito da un rappresentante dell'organo esecutivo di un capoluogo di regione, culminati negli atteggiamenti fuori luogo tenuti in occasione di una riunione aperta alle istituzioni culturali", ha spiegato il primo cittadino.

"Le deleghe saranno eventualmente riassegnate in occasione della necessaria verifica di giunta seguita alle elezioni regionali che hanno premiato il buon governo cittadino. Ritengo che la coalizione debba acquisire ancora maggiore consapevolezza del compito assegnato dai cittadini, in virtù del quale è richiesto uno standard politico, amministrativo e personale sobrio e di qualità".

Si tratta di un provvedimento atteso, considerato che nei mesi scorsi l'assessore Di Cosimo non aveva mancato di sottolineare, sui social, di ritrovarsi ad agire da sola, con un assessorato ridotto all'osso, lanciando strali tra le righe al sindaco del capoluogo. D'altra parte, a valle delle elezioni regionali, con la posizione del sindaco e del gruppo 'Insieme per L'Aquila' rafforzata dal risultato elettorale in città di Fratelli d'Italia e del vice sindaco Guido Quintino Liris, era prevedibile che i panni sporchi venissero lavati pubblicamente. 

Con il siluramente di Sabrina Di Cosimo, che segue l'allontanamento di Anna Lisa Di Stefano nei mesi scorsi, e stante la necessità di sostituire il deputato Luigi D'Eramo, che lascerà l'incarico di assessore a breve, e gli assessori Guido Quintino Liris ed Emanuele Imprudente, eletti in Consiglio regionale, la Giunta comunale nelle prossime settimane cambierà completamente volto; è probabile, infatti, che lasci Palazzo Fibbioni anche Carla Mannetti che potrebbe seguire Marco Marsilio in Regione, con un incarico di alta responsabilità, si parla addirittura della poltrona di direttore generale.

L'unico sicuro di mantenere il suo posto in Giunta è Alessandro Piccinini: il sindaco Biondi, in queste ore, sta ragionando sulle posizioni di Francesco Cristiano Bignotti e Monica Petrella. Nell'esecutivo dovrebbero trovare posto Raffaele Daniele (Udc), che potrebbe essere nominato vice sindaco, Ersilia Lancia di Fratelli d'Italia, Daniele Ferella della Lega con un altro esponente del Carroccio, Francesco De Santis o Tiziana Del Beato che entrerà in Consiglio forte del risultato ottenuto alle Regionali. Non si può escludere, tuttavia, che il sindaco del capolugo si affidi ad incarichi tecnici, esterni, per non smobilitare il Consiglio comunale.

Staremo a vedere.

Di Cosimo: "Sono serena e tranquilla"

"Ho appreso la notizia dai giornali online mentre stavo lavorando in Assessorato durante il tavolo tecnico per la Sfilata dei carri di Carnevale. Sono serena e tranquilla perché ho sempre lavorato per la mia città dando il massimo".

E' il primo commento di Sabrina Di Cosimo, pubblicato poco fa su Facebook. "Aspetterò un confronto con il gruppo consiliare e quello tra il gruppo consiliare e il Sindaco. Il MIO lavoro è sotto gli occhi di tutti! Grazie di cuore per il vostro sostegno".

Insieme per L'Aquila: "Revoca ci lascia perplessi nel merito e nel metodo"

"Così come riferito al Sindaco, la revoca dell'assessore Di Cosimo, lascia il nostro gruppo consiliare perplesso nel merito e nel metodo della scelta. Rimane nostra premura chiarire e analizzare con il Sindaco tutti gli aspetti che lo hanno portato alla grave ed irruenta scelta".

Così il gruppo consiliare di 'Insieme per L'Aquila'. "Prendiamo atto che questa decisione è arrivata alla nostra attenzione tramite solo mezzo stampa, una scelta ancora poco chiara e per nulla condivisa con noi che siamo una parte importante della maggioranza. Con il presente comunicato esprimiamo pubblicamente la nostra solidarietà a Sabrina Di Cosimo e la nostra gratitudine per il suo lavoro, svolto sempre con passione e dedizione, e per i risultati positivi raggiunti in questi mesi".

La replica di Biondi: "Illustrerò i motivi della revoca ai consiglieri di Insieme per L'Aquila"

"Per un sindaco non è mai facile né indolore assumere un provvedimento importante come quello di ritirare le deleghe a un assessore".

Lo dichiara il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi.

"Comprendendo le loro posizioni convocherò i componenti del gruppo consiliare Insieme per L'Aquila per illustrare le ragioni che hanno portato a una simile decisione".

 

Ultima modifica il Giovedì, 14 Febbraio 2019 12:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi