Domenica, 03 Marzo 2019 21:09

PD, Zingaretti è il nuovo segretario: gli abruzzesi in Assemblea nazionale

di 

Primarie PD, Nicola Zingaretti è il nuovo segretario.

La partecipazione è stata più larga del previsto, con un milione e 800mila elettori e la netta affermazione di Nicola Zingaretti che sfiora il 70% dei consensi, in netta prevalenza rispetto agli altri due candidati, Maurizio Martina e Roberto Giachetti. Un dato di affluenza superiore alle aspettative della stessa organizzazione del partito, che puntava a un milione di voti, e in linea con le primarie del 2017, che videro vincitore Matteo Renzi. I dati definitivi arriveranno in giornata, tuttavia il successo sul piano della partecipazione è stato di tutto il Pd, testimoniato dalle lunghe code di elettori ai gazebo per tutto il giorno e anche in chiusura.

"Viva la democrazia italiana", ha detto Zingaretti nel suo primo discorso dopo i risultati. E subito ha ringraziato gli altri due candidati: "Abbiamo dato una buona immagine di confronto nella battaglia politica in questo Paese ferito".

Gianni Dal Moro, presidente della commissione Congresso ha affermato che "l'affluenza è stata omogenea in tutto il territorio nazionale, senza sacche di difficoltà e con un leggero picco al centro-sud, in particolare nel Lazio e in Campania".

"L'ottimo dato sull'affluenza, nazionale e locale, dimostra che il Partito Democratico ha ancora molto da dire e da dare all'Italia e all'Abruzzo", il commento del Segretario regionale del Pd Abruzzo Renzo Di Sabatino. "Oggi, in Abruzzo, migliaia di persone si sono recate nei gazebo per esprimere la loro preferenza sul futuro leader del Partito Democratico. Il popolo Dem ha risposto al nostro appello con decisione e fermezza, ribadendo, se ce ne fosse bisogno, che il Pd è ancora in grado di incarnare quei valori e quei principi in cui si riconosce il centrosinistra. Il popolo democratico esiste ed è la miglior risposta a chiunque pensi che di un partito popolare e progressista se ne possa fare a meno".

"Questa partecipazione mostra che, quelle di oggi, non erano solo votazioni per eleggere un Segretario, ma era un voto per il futuro della nostra regione e del nostro Paese", ha aggiunto Di Sabatino. "Un voto che verrà rispettato, qualsiasi sia il risultato, da tutte le parti che hanno contribuito a questa bellissima giornata. Ringrazio tutti i volontari e gli attivisti che si sono impegnati per garantire che questa festa della democrazia si svolgesse nel migliore dei modi, in totale correttezza, e tutte le persone che si sono recate nei seggi, dando un nuovo stimolo e un più forte impulso alla nostra azione politica".

I risultati a L'Aquila città: Zingaretti sfiora il 70%

Nei 4 seggi allestiti nel comune dell'Aquila è netta l'affermazione di Nicola Zingaretti che si attesta al 69.3%; segue Maurizio Martina col 20.6%, al terzo posto Roberto Giachetti col 10.1%. In città hanno votato circa 2.000 persone.

Seggio Via Paganica 

Zingaretti 342 preferenze, Martina 62, Giachetti 33;

Seggio ANCE

Zingaretti 706 preferenze, Martina 189, Giachetti 115;

Seggio Paganica

Zingaretti 188 preferenze, Martina 54, Giachetti 29;

Seggio Sassa

Zingaretti 134 preferenze, Martina 97, Giachetti 23.

Un risultato che rispecchia l'andamento in Provincia, con Zingaretti che si attesta al 64.5%. Gli eletti dell'aquilano in assemblea nazionale sono Michele Fina, Lorenza Panei e Stefano Albano (nel listino Zingaretti) e Stefania Pezzopane (listino Martina).

Gli eletti abruzzesi in Assemblea nazionale

In totale Zingaretti elegge 12 delegati, Martina 4 e Giachetti 2.

Per Zingaretti risultano eletti: Andrea Catena, Maria Saveria Borrelli e Fabio Giangiacomo a Chieti; Michele Fina, Lorenza Panei e Stefano Albano all’Aquila; Giovanni Lolli, Leila Kechoud e Valerio Antonio Tiberio a Pescara; Stefania Di Padova, Robert Verrocchio e Francesca Di Gregorio a Teramo. Per Martina Luigi Febo a Chieti, Stefania Pezzopane all’Aquila, Gianluca Fusilli a Pescara, Fabrice Ruffini a Teramo. Per Giachetti Angelo Laccisaglia a Chieti e Marco Presutti a Pescara.

Ultima modifica il Lunedì, 04 Marzo 2019 10:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi