L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia della provincia dell'Aquila promuove per mercoledì 13 marzo alle ore 17:30, presso l'Auditorium del Parco a L'Aquila, un'iniziativa di memoria e di impegno.
Verranno prima consegnate le tessere onorarie ai partigiani e agli antifascisti impegnati durante la lotta di Liberazione e, successivamente, verranno conferite alcune tessere onorarie a personalità e realtà del territorio che si battano quotidianamente in nome dell'antifascismo, della lotta al razzismo, della difesa del lavoro, della parità di genere e a difesa della Costituzione Repubblicana nata dalla resistenza partigiana.
Non sarà solamente un utile momento di memoria, ma un'occasione per conoscere le migliori e più effervescenti realtà della nostra provincia.
"Oggi come non mai i principi di solidarietà, umanità, giustizia sociale, uguaglianza e legalità sono messi a repentaglio da un vento reazionario, neofascista e spesso violento, da un clima di intolleranza e di odio", sottolinea l'Anpi. "E' un dovere di tutti gli antifascisti reagire a spinte antidemocratiche cercando di costruire quotidianamente - e con i gesti e le azioni di rispetto, tolleranza e difesa dei cittadini più deboli - una società differente fondata sui principi cardine della nostra Costituzione. Invitiamo per questo il popolo democratico del nostro territorio a partecipare all'iniziativa e a tesserarsi all'ANPI, realtà plurale, aperta e orgogliosamente antifascista".