Lunedì, 11 Marzo 2019 19:42

Sed, l’amministratore unico incontra i sindacati: “Apriamo le porte a nuove commesse”

di 

A fine 2019 terminerà il contratto di servizio tra il Comune dell’Aquila e il Sed (Servizio di elaborazione dati), società partecipata interamente dall’ente.

In vista di tale scadenza, si legge in una nota della società, “l'attività aziendale di Sed, con un bilancio consolidato e di previsione in utile, è stata recentemente messa al vaglio della Corte dei Conti affinché la proprietà comunale ne verifichi, attraverso uno studio di convenienza economica, i presupposti per un suo mantenimento”.

Se ne è parlato la scorsa settimana in un incontro tra l’amministratore unico dell’azienda, Luciano Bontempo, e i sindacati – Cgil, cisl, Uil e Cisal.

Incontro che, afferma la nota, “ha avuto un esito positivo”.

La nota completa  

Ha avuto un esito positivo l'incontro che si è tenuto presso la sede di Sed tra l’amministratore unico Luciano Bontempo e i rappresentanti sindacali locali e provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Cisal in merito alla delibera di giunta n. 503 del 17.12.2018, che ha recepito il provvedimento della Corte dei Conti n. 39/2018 attraverso il quale viene attenzionata - sotto un profilo di convenienza economica - la partecipata a totale capitale pubblico del Comune dell'Aquila.

L'attività aziendale di Sed, con un bilancio consolidato e di previsione in utile, è stata recentemente messa al vaglio della Corte dei Conti affinché la proprietà comunale ne verifichi, attraverso uno studio di convenienza economica, i presupposti per un suo mantenimento, visto lo scadere al 31.12.2019 del contratto di servizi con l'ente proprietario.

Verifica che al momento ancora non vede l'interesse dell'amministrazione, la cui volontà è certamente quella del suo potenziamento.

Visto altresì l'approssimarsi del pensionamento di un dirigente e di un quadro, l'incontro ha avuto l'obiettivo di valutare congiuntamente alle forze sindacali i prossimi passi per il nuovo asset interno, al vaglio dell'amministratore e della proprietà.

“L'incontro – dichiara l’amministratore unico Luciano Bontempo - dai toni distesi e collaborativi, si è concluso con l'impegno reciproco di monitorare siffatte "attenzioni amministrative" anche al fine di garantire la serenità del personale stesso.  L’obiettivo, da condividere con l’amministrazione comunale, è arrivare a riorganizzare e potenziare l’organico aziendale, definendo un piano industriale per il triennio 2020-2022 che possa al meglio rispondere alle esigenze dell’ente comunale, prevedendo altresì servizi informatici e di consulenza anche per le altre aziende partecipate, oltre che per gli uffici della ricostruzione Usra ed Usrc, così come previsto nella mission statutaria aziendale”.

“Le correte relazioni sindacali - conclude Luciano Bontempo – sono certamente un buon presupposto per portare avanti tutti i procedimenti che investono l’azienda”.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi