L'Abruzzo sceglie le donne.
In vista delle elezioni europee del 26 maggio prossimo, saranno diverse le candidature in rosa per la nostra Regione: da destra a sinistra, partiti e movimenti stanno scegliendo le donne per tentare una difficile rappresentanza dei nostri territori al Parlamento Europeo.
Innanzitutto, sarà di nuovo in campo Daniela Aiuto, l'unico parlamentare europeo eletto in Abruzzo nel 2014, esponente della prima ora del Movimento 5 Stelle fino alla clamorosa rottura con accuse esplicite alla scarsa trasparenza della piattaforma Rousseau. Aiuto tenterà la difficilissima riconferma col partito 'Italia in Comune', federato con + Europa di Emma Bonino.
A sinistra sarà candidata Viola Arcuri, già consigliera e assessora al Comune di Pescara, nella lista 'La Sinistra' cui hanno dato vita Sinistra Italia, Rifondazione comunista e movimenti civici e ambientalisti; ha scelto una donna anche il Partito Democratico, Leila Kechoud, consigliera comunale a Pescara e già consigliera provinciale.
Candidature in rosa anche a destra: è noto da tempo che Forza Italia ha puntato su Paola Di Salvatore, dirigente alla Cooperazione internazionale di Regione Abruzzo. L'ultima novità è di queste ore: la Lega, infatti, ha scelto di mettere in lista l'aquilana Elisabetta De Blasis, consigliera comunale eletta con Forza Italia e, poi, transitata nel gruppo del Carroccio, dirigente medico all'Ospedale San Salvatore. In Abruzzo, i salviniani mettono in campo De Blasis e Antonello D'Aloisio, avvocato, quattro anni fa candidato sindaco della Lega a Chieti.
Se il Movimento 5 Stelle ha scelto con votazione online Gianluca Ranieri, già consigliere regionale nella passata legislatura, come candidato unico abruzzese, Fratelli d'Italia ha deciso di virare su Mario Quaglieri. Dovrebbe essere sfumata la candidatura del giovane ingegnere Michele Suriani nella lista di Forza Italia: in campo, invece, Maurizio Pendenza con la lista Europa Verde, nata dall'unione tra Possibile e Verdi. Tra le novità dell'ultima ora, la candidatura di Alessio Feniello, papà di Stefano, una delle vittime della tragedia dell'hotel Rigopiano di Farindola (Pescara), con Forza Nuova: originario di Salerno, Feniello sarà al terzo posto della lista per la circoscrizione meridionale.