Giovedì, 25 Aprile 2019 14:16

Arischia, Palumbo: "Amministrazione continua a vendere ricette a buon mercato"

di 

"A un anno e mezzo di distanza dala delibera con cui l'amministrazione comunale prometteva di trovare una soluzione alla ricostruzione di Arischia, si annuncia il rientro di solo 4 famiglie".

La denuncia è del consigliere comunale dell'Aquila, capogruppo del Pd, Stefano Palumbo, che in una nota scrive:

"Era ottobre del 2017 quando, con la delibera n. 441, la nuova amministrazione comunale, da poco insediata, prometteva di dare un'adeguata accelerazione alla ricostruzione di Arischia e al rientro di quelle famiglie la cui abitazione, seppur agibile, era inserita in zona rossa per la presenza di quegli immobili divenuti ancor più pericolanti a seguito del sisma di gennaio dello stesso anno, quando alla guida del comune c'era ancora Cialente. Ad un anno e mezzo di distanza, si annuncia il rientro di solo 4 famiglie rese possibili, tra l'altro, solo grazie a demolizioni afferenti alle ordinanze del post sisma 2009 disposte dalla precedente amministrazione, a dimostrazione di quanto la nostra denuncia sull'inefficacia della soluzione propinata attraverso la delibera in questione fosse fondata. Tanto è vero che, ad oggi, ancora non si è chiarito se le demolizioni degli aggregati individuati nella delibera 441/2017 siano a carico dello Stato o dei committenti o come le prescrizioni sulle demolizioni poste dalla sovrintendenza siano superabili".

"Il tempo, come sempre, è galantuomo ma scorre, inesorabilmente, sulle spalle di chi è ormai stanco di attendere soluzioni finalmente risolutive. Si preferisce invece continuare a vendere a buon mercato ricette, come la recente delibera che norma la ricostruzione dei centri storici delle frazioni, destinate ad infrangersi contro il muro della realtà".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi