Martedì, 30 Aprile 2019 18:10

Centro storico, Silveri deposita odg con proposte a breve e medio termine

di 

Maggiore pulizia e decoro, più vigilanza e controlli e interventi migliorativi per la circolazione stradale.

Questi i punti principali dell'ordine del giorno depositato stamane dal consigliere Roberto Jr Silveri in vista del prossimo Consiglio comunale che si riunirà, in seduta aperta, martedì 7 maggio per discutere sulle problematiche e sulle prospettive del centro storico dell'Aquila.

"Si tratta della sintesi di un lavoro che ho cominciato fin dall'inizio del mandato e che è culminato in un incontro con la cittadinanza promosso tempo addietro da Carlo Ferdinando de Nardis (ex coordinatore cittadino dei giovani di Forza Italia)", spiega Silveri; "proprio in quella occasione raccogliemmo molte proposte per il centro storico, la cui fattibilità è stata verificata con diversi soggetti, tra cui nostri tecnici di riferimento. Gli interventi realizzabili sono contenuti in questo ordine del giorno, che si compone di due parti: quelli che possono essere attuati a breve termine (immediato) e quelli che potranno essere svolti a medio termine (fine mandato), con l'obiettivo di restituire la necessaria vivibilità al centro storico".

Con tale documento, in particolare, "propongo – nel breve termine – di programmare e calendarizzare la pulizia di strade e caditoie tramite il supporto dell'Asm SpA, di consentire l'ingresso e l'uscita dal centro cittadino di mezzi pesanti solo orari stabiliti e di permettere la sosta dei veicoli con massa inferiore alle 3,5 tonnellate solo negli spazi indicati da segnaletica orizzontale e con disco orario, per 90 minuti al massimo. Ulteriore proposta è quella di istituire delle tariffe agevolate per il parcheggio di Collemaggio per i mezzi delle aziende che operano nei cantieri del centro, con un servizio di bus navetta. A mio avviso, inoltre, andrebbero dedicati due agenti della polizia municipale per il controllo del traffico, dei posteggi e delle aree di risulta dei cantieri e dovrebbero avere degli incentivi fiscali le attività che installano impianti di videosorveglianza certificati".

A medio termine, invece, "propongo, con l'ordine del giorno, di promuovere e calendarizzare eventi e manifestazioni spalmati sull'intero anno, di allestire iniziative nelle scuole primarie e secondarie per favorire la conoscenza della storia della città nonché quella del suo immenso patrimonio artistico (con uscite mirate alla riappropriazione del centro da parte dei bambini, anche in maniera ludica) e di dare priorità alla ricostruzione pubblica per gli edifici e luoghi di aggregazione. Inoltre, dovrebbe essere incentivata e finanziata la progettazione per la costruzione di nuovi parcheggi interrati, col minimo impatto per la bellezza e la godibilità della città".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi