Venerdì, 28 Giugno 2019 09:51

Fico a L'Aquila, Biondi: "Ribadita urgenza norme per ricostruzione pubblica"

di 

Poco dopo le 9, sono arrivati a L'Aquila il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e il vice Ettore Rosato per presentare il "Rapporto 2017/2018 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione Europea", un documento che sintetizza i dati di fondo riguardanti l'attività legislativa con l'intento di analizzare le dinamiche di interrelazione tra i diversi livelli di produzione normativa (legislazione parlamentare, attività normativa del Governo, legislazione regionale).

L'evento si sta svolgendo nella rinnovata sede di Palazzo Pica Alfieri, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, della Presidente del Consiglio regionale della Campania e coordinatrice della Conferenza delle assemblee legislative delle Regioni Rosa D'Amelio, del Presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei deputati Paolo Russo, di Fabiana Dadone, membro del Comitato per la legislazione della Camera dei deputati, Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Vice coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e Michele Pais, Presidente del Consiglio regionale della Sardegna. In sala sono presenti anche il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, il vice presidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente, il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo, i consiglieri regionali Giovanni LegniniAmerico Di Benedetto (Legnini Presidente), Sara Marcozzi, Giorgio Fedele, Domenico PettinariPietro Smargiassi e Barbara Stella (M5S), il presidente della Provincia Angelo Caruso, il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescono metropolita dell'Aquila, la rettrice dell'Università Paola Inverardi e il rettore del Gssi Eugenio Coccia.

"Abbiamo voluto fortemente essere qui, oggi, a presentare lo stato della legislazione: farlo a L'Aquila, nell'anno del decennale, ha un significato importante, significa che le Istituzioni sono vicine ai territori colpiti dal terremoto 2009", le parole di Roberto Fico. "Voglio ricordare che la Camera dei Deputati ha versato più di 160 milioni di euro di risparmi per la riparazione dei danni provocati dai terremoti verificatesi in Italia a partire dal 2009: inoltre, stiamo cercando di fare un percorso insieme alle Regioni colpite dagli eventi del 2016 e 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, ndr): dobbiamo essergli vicini, affinché la ricostruzione proceda il più velocemente e il meglio possibile". Fico ha voluto rassicurare sull'impegno del governo: "ci sono tante problematiche, ma per il Governo e per il Parlamento questa ha una priorità assoluta".

Fico non si è sottratto a domande su fatti di stringente attualità. Sul caso 'Sea Watch', il presidente della Camera ha tenuto a chiarire che "in Italia non c'è alcuna emergenza migrazione, in questo momento: dunque, 40 persone a bordo di una nave non possono rappresentare un problema per il Paese. Certo - ha aggiunto - l'Europa deve esserci vicina, ci vuole un forte senso di condivisione, e spero che gli Stati si facciano avanti il prima possibile per una gestione condivisa dell'accoglienza". Per ciò che attiene la minacciata procedura di infrazione da parte dell'Unione, invece, Fico si è detto fiducioso: "C'è un dialogo serrato, franco, forte tra il Governo, in particolare tra il premier Giuseppe Conte e il ministro Giovanni Tria e la Commissione Europea che porterà senza dubbio ad un risultato positivo".

Successivamente, la delegazione si è spostata per una visita nel vicino Palazzetto dei Nobili, restaurato con il contributo della Camera dei Deputati, per poi proseguire la visita del centro storico attraverso Piazza Duomo, la Chiesa del Suffragio fino al Palazzo dell'Emiciclo dove è stata accolta dal Presidente Lorenzo Sospiri accompagnato dai Vicepresidenti Roberto Santangelo e Domenico Pettinari, dal Consigliere segretario Sabrina Bocchino e da una rappresentanza dei componenti dell'Assise regionale. Fico e Rosato hanno potuto ammirare gli spazi dell'Emiciclo ascoltando con attenzione i temi del restauro, terminato lo scorso anno, e soffermandosi a lungo tra i libri della biblioteca "Giuseppe Bolino" e infine nell'Aula consiliare "Sandro Spagnoli".

Regionalismo differenziato: "Parlamento sia centrale"

"E' importante, fondamentale che le Camere, il Parlamento su questa questione siano assolutamente centrali, perché quando trasferiamo funzioni legislative alle Regioni non lo si può fare esclusivamente tramite intesa tra Governo e Regioni" ha detto Fico parlando di autonomia regionale al termine del suo intervento.

"Le funzioni devono essere trasferite dal Parlamento italiano perché ha in capo la funzione legislativa italiana e quindi tutto si deve fare esclusivamente tramite passaggi corposi, veri e forti all'interno del Parlamento".

Sospiri: "Onorato per visita Fico, segnale per l'Abruzzo"

"Costituisce per me,  appena all'inizio del mandato da Presidente del Consiglio regionale, un grandissimo onore poter ospitare un evento così importante come la presentazione del Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione Europea 2017-2018. La visita del Presidente della Camera Roberto Fico è un segnale per l'intero Abruzzo e soprattutto per le zone terremotate, dal sisma del 2009 fino a quello del 2016. Ho detto a Fico che questa Regione si sta rialzando, ma ha ancora bisogno delle Istituzioni" ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.

"I dati della Decima Legislatura regionale dicono che l'Abruzzo assume, in controtendenza nazionale, un ruolo assolutamente centrale nell'iniziativa legislativa del Consiglio regionale."

"Questo dato – ha spiegato il Presidente Sospiri durante la presentazione del Rapporto sulla legislazione - si è tradotto da un lato nella netta prevalenza dei progetti di legge di iniziativa consiliare (numero 432) rispetto a quelli di iniziativa della Giunta (numero 87) e, dall'altro, nella preponderanza delle leggi regionali approvate d'iniziativa consiliare (numero 156) rispetto a quelle dell'Esecutivo (numero 55)." Da questo punto di vista l'Abruzzo si è posto in assoluta controtendenza sia rispetto all'attività legislativa statale, a prevalente "trazione governativa", che a quella della maggior parte delle altre Regioni negli anni 2016 e 2017 caratterizzata da una predominanza di leggi promulgate di iniziativa dell'Esecutivo."  "Una particolare segnalazione – ha aggiunto Sospiri - merita il positivo dato relativo ad una bassa percentuale di leggi impugnate dal Governo rispetto a quelle approvate: solo il dieci per cento nella Decima Legislatura, rispetto al diciotto per cento nella Legislatura precedente".

Biondi: "Ribadita urgenza di norme per velocizzare ricostruzione pubblica"

"Ho ribadito al presidente della Camera, Roberto Fico, l'esigenza di norme semplificate e procedure speditive per la ricostruzione pubblica nella città dell'Aquila e tutti i territori colpiti dal sisma del 2009 e del Centro Italia".

A dichiararlo è il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi che questa mattina ha partecipato ai lavori per la presentazione del rapporto 2017/2018 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea. Nel corso dell'incontro, che si è svolto nello storico Palazzo Pica-Alfieri, a cui era presente anche il vice presidente della Camera dei deputati, Ettore Rosato, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il vice presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente, e la presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosa D'Amelio, il primo cittadino del capoluogo d'Abruzzo è tornato a invocare "un sistema di deroghe al Codice degli appalti, ovviamente in una cornice normativa rispettosa della legalità e della trasparenza".

"Al presidente Fico ho portato l'esempio della ex scuola De Amicis, con lavori affidati da sei anni e ancora bloccati a causa di problemi burocratici e ricorsi amministrativi. - ha concluso il sindaco - È necessario che lo Stato intervenga per continuare a sostenere questa terra nel suo percorso di rinascita anche attravero una legislazione adeguata, che consenta di velocizzare la ricostruzione di edifici storici, monumenti e beni culturali".

 

Ultima modifica il Venerdì, 28 Giugno 2019 21:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi