Sabato, 06 Luglio 2019 13:52

Storica visita di Mattarella in Marsica: "Unità e crescita insieme in Europa"

di 

“È essenziale per me sottolineare la continua sollecitazione che ricevo nel quotidiano circa la richiesta predominante di unità e crescita insieme in questa grande avventura che è l’integrazione europea. È un messaggio che esce da qui, da questa giornata di celebrazioni e commemorazioni. Auguri alla Marsica”.

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Teatro dei Marsi di Avezzano, davanti ad una platea di 700 rappresentanti istituzionali della regione, nella tappa finale della sua storica visita nella Marsica per la commemorazione del 750esimo anniversario della battaglia dei Piani Palentini tra Corradino di Svevia e Carlo I d'Angiò. Mattarella ha fatto tappa anche a Tagliacozzo e a Scurcola Marsicana.

Ad accogliere il Capo dello Stato, il presidente della Regione Marco Marsilio, l'ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel Governo Berlusconi, l’abruzzese Gianni Letta e l'ex vice presidente del Csm Giovanni Legnini. "L'aspetto che vorrei riprendere - ha aggiunto il presidente - è l'importanza di tutto il territorio del nostro Paese in particolare quello delle aree interne; il nostro è un Paese ricco di comunità, di storie particolari e di apporti artistici e culturali straordinari che vengono da ogni suo piccolo elemento territoriale, questa é la ricchezza dell'Italia non a caso apprezzata in tutto il mondo per il suo immenso patrimonio storico artistico e culturale ed è compito delle istituzioni difendere questa articolazione".

“E' stata questa un'iniziativa condivisa dai 37 sindaci di questo territorio – ha detto nel suo intervento Marsilio - che, grazie alla volontà di Gianni Letta, onorevole cittadino marsicano, sono onorati dall’averla qui presente. La battaglia di Tagliacozzo assume una particolare rilevanza se affrontata quest’oggi, anche in ottica dei movimenti politici che in Italia e in Europa stanno avvenendo. Gli abruzzesi sono una popolazione coraggiosa”.

A sua volta, il commissario prefettizio del Comune di Avezzano, Mauro Passerotti ha affermato: “desidero esprimere un’annotazione di compiacimento per la sua presenza tra noi che assume oggi un significato rilevante. Lei è il simbolo dell’unità nazionale. L’istituzione che rappresenta ci richiama alla coesione sociale, indispensabile per un nuovo e fondamentale sviluppo per il territorio marsicano e abruzzese. Viva l’Italia”.

Nella prima tappa a Tagliacozzo, nel corso di una cerimonia con 150 bambini, il capo dello Stato aveva svelato una statua di Dante Alighieri che ha citato la battaglia nel XXVIII canto dell'Inferno; statua realizzata all'antica ditta Serpone di Napoli su un progetto dell'artista Danilo Caruso. Al presidente è stato fatto dono della copia in argento delle cinque chiavi della città, realizzate dall'orafo locale Ivan Morgante. A seguire la tappa di Scurcola Marsicana, con la visita della chiesa di Santa Maria della Vittoria e l'esibizione della pianista Emilia Di Pasquale e della sua "Arteficio ensemble".

Al teatro dei Marsi gli storici Raffaele Colapietra e Giuseppe Grossi hanno tenuto una lezione sulla battaglia di Tagliacozzo, e sulla storia antica e recente della Marsica. Ad intonare l'Inno d'Italia Ilaria Di Nino, cantautrice marsicana. 

Sospiri: "La visita di Mattarella è un onore per l'Abruzzo"

"La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è un onore per l'Abruzzo".

E' quanto dichiara il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri che ha partecipato al Teatro dei Marsi di Avezzano alla commemorazione della Battaglia di Tagliacozzo tra Corradino di Svevia e Carlo D'Angiò. "Ho avuto il piacere di stringere la mano al Presidente della Repubblica a nome di tutti gli abruzzesi – ha detto Sospiri – E' stata una grande emozione vederlo e poterlo ascoltare. Ho condiviso e apprezzato la parte del discorso in cui il Capo dello Stato ha ricordato l'importanza dell'intero territorio del nostro Paese, particolarmente delle sue aree interne che vanno difese e tutelate. E' quello che stiamo cercando di fare sia come Consiglio regionale che come Regione Abruzzo – ha aggiunto il Presidente del Consiglio regionale - L'Abruzzo, in particolare, è una regione dove le aree interne rappresentano valori storici, culturali, architettonici,ambientali di una straordinaria importanza. Non abbandonare le aree interne  vuol dire difendere l'unitarietà dell'Abruzzo".

Legnini: "Evento di straordinaria rilevanza"

"La visita del Presidente Mattarella oggi nel territorio della Marsica rappresenta un evento di eccezionale rilevanza. Con la partecipazione alla ricorrenza del 750° anniversario della battaglia di Tagliacozzo tra Svevi ed Angioini sui campi Palentini di Scurcola Marsicana, il Presidente ha inteso evidenziare il grandissimo rilievo storico di vicende che costituirono una svolta epocale per l'assetto geopolitico italiano ed europeo nei secoli successiv".

Parole del consigliere regionale Giovanni Legnini, già vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura.

"Già con la visita a Casoli e a Taranta, il 25 aprile dello scorso anno, il Presidente Matttarella ebbe a sottolineare che la resistenza italiana nacque in Abruzzo sulle montagne della Maiella. Il suo legame consolidato con la nostra regione sta contribuendo in modo decisivo a far emergere il ruolo primario del territorio e delle popolazioni abruzzesi in passaggi storici fondamentali per l'Italia e per l'Europa. Un ringraziamento va ai Sindaci della Marsica, e in primo luogo a quelli di Tagliacozzo e Scurcola, per aver promosso l'evento, ed a tutti coloro che ne hanno garantito la piena riuscita".

Ultima modifica il Sabato, 06 Luglio 2019 14:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi