Martedì, 06 Agosto 2019 00:41

PD Abruzzo: Carlo Benedetti presidente della Commissione di garanzia

di 

Si è riunita per la prima volta, dopo l'assemblea regionale del 20 luglio scorso, la Commissione di garanzia del Partito Democratico abruzzese che ha eletto il presidente: si tratta dell'avvocato Carlo Benedetti, già presidente del Consiglio comunale dell'Aquila.

Il segretario Michele Fina augura "a Carlo Benedetti e a tutti i nuovi componenti della Commissione di Garanzia un buon lavoro. Conto molto su un loro lavoro niente affatto episodico o burocratico. Dobbiamo rimettere in ordine il Pd e pretendere da tutti il rispetto delle regole. In troppi luoghi persistono conflitti e litigi che vanno risolti; in troppi ritengono il Pd un autobus su cui salire e da cui scendere a piacimento. In troppi ignorano non solo i principi del nostro Statuto ma, più di fondo, l'idea che in un partito si milita per concorrere in modo democratico a determinare la politica nazionale e locale e non per trarne beneficio individuale, ignorando completamente la tutela della comunità politica di cui si è parte. Io stesso ho avuto modo di denunciare recentemente fatti incresciosi e surreali, come realtà comunali in cui sono stati di più i partecipanti alle primarie che gli elettori del centrosinistra alle elezioni. Cioè luoghi in cui discutibili personaggi occupano il Pd, anche se collocati concretamente in altri fronti politici. Questo è avvenuto per una malsana tolleranza che è sfociata in stupidità. E si tratta solo di un esempio. Adesso basta. Abbiamo molto lavoro da fare e confido che la nuova Commissione possa aiutarci sulla strada della chiarezza, della trasparenza, della correttezza e del rispetto".

La Commissione è composta da Lucio Ricci, Marco Savini, Sofia Napoleone, Benedetta Di Marzio, Guerriero Giannantonio, Giovanni Nanni, Gianni Chiacchia, Luigi Medori, Lucilla Calabria oltre che dall'altra 'aquilana' Fabiana Costanzi.

"Ringrazio il partito e in particolare il segretario regionale per il ruolo di responsabilità": le parole di Carlo Benedetti. "Mi persuade la rilevanza che il partito e il segretario hanno avuto voluto attribuire all'organismo che presiedo. È fondamentale ristabilire l'identità, i ruoli e i percorsi. La funzione è terza, ma anche politica: a sinistra negli ultimi anni si è troppo spesso perso il senso delle regole e il fatto che si parta da subito sulla costruzione e l'operatività di un organismo che si basa sulla salvaguardia di valori morali e politici è fondamentale, fa ben sperare".

Ultima modifica il Martedì, 06 Agosto 2019 14:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi