Lunedì, 09 Settembre 2019 10:20

Rassegna ovini di Castel del Monte: "Verga d'argento" a Pietrucci e Letta

di 

Tradizione, storia, territorio e identità: ieri, il premio "Verga d'argento" - prestigioso riconoscimento da anni inserito nell’ambito della Rassegna Ovini di Campo Imperatore - è stato assegnato all'ex consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e all'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri dei vari governi Berlusconi, l'abruzzese Gianni Letta.

Il premio viene conferito ogni anno dal Comune di Castel del Monte (L'Aquila) a persone che si sono contraddistinte sul territorio, contribuendo alla valorizzazione della tradizione pastorale. "È un premio con una altissima carica simbolica: arriva nell'anno del decennale del sisma e nella 60esima edizione della Rassegna ovini - le parole di Pietrucci - Dieci anni fa, durante i difficili momenti del post-terremoto, ho conosciuto il sindaco Luciano Mucciante, io ero capo di gabinetto e abbiamo lavorato fianco a fianco. Anche l'anno scorso abbiamo dovuto unire le forze per riuscire ad organizzare la Rassegna, non è stato facile, ma alla fine ci siamo riusciti".

Anche la data dell'8 settembre è fortemente simbolica - ha aggiunto Pietrucci - "è il giorno dell'armistizio di Badoglio che coincide con l'inizio della resistenza dalla dittatura nazista nel nostro Paese, e poi è il giorno dell'inizio della transumanza dei pastori verso le Puglie. Noi abbiamo una responsabilità morale verso i pastori, proprio perché con la transumanza rappresentano il connubio tra il mare e i monti e sono l'identità e la storia della nostra regione".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi