Lunedì, 11 Novembre 2019 20:13

"Abruzzo regione etica": la proposta di Fratelli d'Italia "contro tutte le dipendenze"

di 

Fare dell’Abruzzo una “regione etica” mettendo al bando tutte le forme di dipendenza, dall’alcol alle droghe, dalle sigarette alle videolottery.

E’ questo l’obiettivo di un disegno di legge depositato da Fratelli d’Italia presentato dai consiglieri regionali Guerino Testa (capogruppo) e Mario Quaglieri (presidente commissione Sanità), affiancati per l’occasione dal coordinatore regionale del partito Etel Sigismondi e dalla parlamentare Maria Teresa Bellucci, rappresentante del partito di Giorgia Meloni nella commissione Affari Sociali della Camera.

Un provvedimento molto più radicale di quello contro la ludopatia annunciato praticamente in contemporanea dai gruppi consiliari di centrosinistra proprio perché mira a “azzannare”, come ha detto Guerino Testa in conferenza stampa, “tutte le dipendenze che possono diventare patologiche. Non solo, quindi, il gioco d’azzardo ma anche droga, alcol, sigarette, fino ad arrivare a internet e ai social network. Con questa proposta vogliamo dare seguito agli impegni assunti in campagna elettorale. Quello delle dipendenze è un tema sociale che ci sta a cuore da sempre, l’Abruzzo purtroppo è maglia nera in molte classifiche, non solo quelle che misurano la diffusione delle ludopatie. Il nostro è un disegno di legge che mette al centro sia la singola persona che la salute pubblica e che, tra le altre cose, farà risparmiare al sistema sanitario regionale molti soldi visto gli alti costi collegati alla cura di determinate patologie. L’Abruzzo è la prima regione a presentare un provvedimento del genere, siamo certi che a breve lo faranno anche altri. Ora in commissione partirà un confronto con le altre forze politiche ma anche con tutti i portatori di interesse, dalle associazioni di categoria a quelle che si occupano di lotta alle dipendenze”.

La legge non spinge tanto sul pedale della repressione, anche perché la Regione non può legiferare su determinate materie, ma introduce più che altro misure di prevenzione e tutela della salute, prevedendo, per esempio, premialità (sgravi fiscali) per tutti quei bar e quegli esercizi commerciali che rinunceranno a installare slot machines,videolottery e videopoker, promuovendo incontri e momenti di sensibilizzazione e formazione all’interno delle scuole o istituendo un osservatorio regionale che dovrà monitorare il fenomeno.

Il testo, ha annunciato l’onorevole Bellucci, conterrà anche anche una stretta sui negozi che vendono la cosiddetta cannabis light (già vietati, per la verità, da una recente sentenza della Corte di cassazione) e introdurrà dei divieti per bandire il fumo dai luoghi pubblici per proteggere i non fumatori dai rischi collegati al fumo passivo.

Ultima modifica il Lunedì, 11 Novembre 2019 23:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi