La giunta regionale, presieduta dal presidente Marco Marsilio, si è riunita oggi a Palazzo Silone, a L'Aquila.
Approvato, su proposta del Presidente, il piano d'investimento per l'acquisto di treni destinati al trasporto ferroviario regionale.
Con fondi per lo sviluppo e la coesione sono assegnati alla Regione Abruzzo circa 30 milioni di euro cui vanno sommati, a titolo di co-finanziamento, nella misura del 40% a carico delle aziende di trasporto, altri 20 milioni per un importo complessivo pari a 51 milioni. Ciò assicurerà non solo il finanziamento di 2 elettrotreni ad alta e media capacità, ma sarà oggetto di ulteriore provvedimento della giunta, per disporre di un'ulteriore somma di oltre 34 milioni di euro.
Un secondo Piano di investimento approvato riguarda l'acquisto di treni destinati al trasporto ferroviario regionale per un importo complessivo pari a circa 12milioni di euro assegnati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla Regione Abruzzo. A questa somma, va aggiunto il cofinanziamento del 40% a carico di Trenitalia Spa e della società Tua, per circa 8 milioni per 4 convogli ferroviari ripartiti tra le società Trenitalia e Tua.
Un terzo piano d'investimento riguarda invece l'acquisto di autobus destinati al trasporto pubblico locale su gomma. Da Fondi per lo Sviluppo e la Coesione, è stata assegnata la complessiva somma di 12milioni e 800mila euro per il finanziamento di 61 autobus di cui 38 in favore della società TUA (per il 62% della disponibilità dei detti mezzi) e 23 per altre aziende del trasporto pubblico locale.
In tema di servizi di trasporto pubblico locale è stato anche prorogato di un anno, fino al 31.12.2020, il termine previsto per le autorizzazioni dei servizi di linea commerciale, servite da linee automobilistiche inserite nell'elenco "Definizione dei Bacini di Mobilità determinazione dei servizi minimi e loro attribuzione territoriale", già approvato dal consiglio regionale nel 2018.
Tagliente il commento del deputato di Italia Viva, Camillo D'Alessandro. "Si dice al mio paese che chi ha una 'faccia' campa bene, chi ne ha due fa il signore; chi ne ha tre? Può fare Marsilio", l'affondo. "Viene spacciata in pompa magna la delibera per acquistare autobus e treni, ma non si tratta altro che della vecchia programmazione, risorse programmate e lasciate. La deliberazione adotatta dalla Giunta riguarda le risorse stanziate dalla Delibera CIPE 54 del 2016, riguardante il Piano Operativo Infrastrutture. Insomma, l'annuncio di Marsilio e compagnia rappresenta un'altra bufala".
Nello specifico, D'Alessandro chiarisce che si tratta di:
- 51.200.000 euro relativo ai treni di cui alla delibera Cipe 54/2017;
- 12.800.000 Euro riguardante gli autobus, sempre riferita alla stessa delibera del 2017;
- 20.000.000 Euro sempre sul ferro, realtivo al fondo ex art. 1 comma 866 della Legge 28 dicembre 2015 che ha stanziato risorse per le annualità 2019-2022.
"Basta chiedere ai sindacati. Anche la tipologia di treni e autobus fu stabilita con atto della Giunta D'Alfonso che ho personalmente seguito", aggiunge D'Alessandro; "quindi, come si fa a rivendersi ogni volta la fontana di Trevi come Totò? A questo siamo arrivati? Quando Marsilio aggiungerà un euro a ciò che ha trovato? Piuttosto si concentrassero sui nuovi fondi. Si sta concludendo l'intesa all'interno della conferenza Stato-Regioni per risorse aggiuntive, queste si nuove, per la mobilità sostenibile. Non so come è abituato a Roma Marsilio, ma qui, in Abruzzo lo 'taniamo', ritenti un'altra volta".
Gli altri provvedimenti della Giunta
Su proposta dell'assessore Guido Quintino Liris sono stati individuati gli interventi e assegnate le risorse relativamente a quanto previsto dalla Legge Regionale n. 23/2019 con lo stanziamento di € 300mila per interventi di manutenzione straordinaria sull'edilizia residenziale pubblica per far fronte ai danni generati dalla grandinata del mese di luglio 2019 in favore del Comune di Pescara.
Su proposta dell’assessore Piero Fioretti, la giunta ha individuato azioni necessarie per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne: istituzione di una rete regionale tra tutti i soggetti coinvolti nel contrasto a tali violenze, per promuovere attività di prevenzione e garantire accoglienza e sostegno alle vittime; istituzione di un tavolo regionale composto dai rappresentanti della rete regionale; istituzione di un albo dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio, ai fini di costruire un sistema di servizi regionali antiviolenza. Si stabiliscono, inoltre, le procedure per l'istruttoria e la gestione delle istanze di contributo finalizzate al sostegno di questi centri. Risulta disponibile lo stanziamento statale di circa 500mila euro mentre le risorse regionali sono pari a 150mila euro.
Definita la programmazione delle attività a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili per l'anno 2019, recependo l'intesa tra Governo, Regioni ed enti locali. Si tratta di interventi che promuovono la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori. La programmazione regionale sarà attuata attraverso l'approvazione di un avviso pubblico da emanare per la presentazione di progetti da parte degli enti di Ambito distrettuale sociale della Regione Abruzzo. Il Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili destina per tale iniziativa complessivamente oltre 230mila euro ed è inoltre prevista una quota di cofinanziamento da parte dei soggetti attuatori pari al 20%, per circa 60mila euro da valorizzare come disponibilità di risorse umane, beni e servizi. La regione interverrà con un’analoga quota di cofinanziamento, in via sostitutiva, nella stessa misura del 20%, unicamente attraverso la valorizzazione di risorse umane, beni e servizi per il caso in cui il soggetto attuatore non adempia nei termini.
La giunta ha poi preso atto del Progetto presentato dal Coni Abruzzo, relativo all’iniziativa progettuale "scuole in movimento" rivisitato per l’anno scolastico 2019/20, con relativo piano finanziario. Ha quindi approvato lo schema di convenzione tra Regione Abruzzo, Coni, Ufficio scolastico regionale e le università’ dell’Aquila e di Chieti-Pescara, circa gli impegni operativi ed economici per consentire l'attività di collaborazione interistituzionale, ai fini della realizzazione del progetto per un importo complessivo pari a 959mila euro.