Lunedì, 10 Febbraio 2020 10:31

'Capitale della cultura': maggioranza boicotta conferenza dei capigruppo

di 

Il Presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, ha convocato la Conferenza dei capigruppo per questa mattina con l’intento di discutere del dossier di candidatura dell'Aquila a Capitale italiana della cultura 2021, in previsione del Consiglio del prossimo mercoledì 12 febbraio.

L’argomento era stato introdotto da una mozione dal sindaco Pierluigi Biondi nell'ultima seduta dell'assise andata deserto per l’assenza di parte della maggioranza di centrodestra e meritava una necessaria condivisione sui contenuti progettuali e sul percorso amministrativo da seguire a sostegno della candidatura.

Tuttavia, stamane la maggioranza di centrodestra ha disertato l'appuntamento.

A denunciarlo sono i capigruppo dell'opposizione Lelio De Santis (Cambiare insieme), Giustino Masciocco (Articolo 1), Angelo Mancini (L'Aquila sicurezza e lavoro), Paolo Romano (Italia Viva) ed Elia Serpetti (Il Passo Possibile). "L’idea della candidatura dell’Aquila e del suo territorio è certamente importante e qualificante per la rinascita della città a 11 anni dal sisma e per la promozione dell’identità dell’Aquila sul piano storico, culturale e turistico, ma c’è bisogno di progetti chiari e forti e, soprattutto, di una volontà politica convinta ed unitaria", l'affondo delle opposizioni.

"I fatti di queste settimane, con il Consiglio disertato e con la Conferenza dei capigruppo di oggi senza alcun rappresentante della maggioranza di centrodestra sta a dimostrare, purtroppo, non solo una strisciante e mai risolta crisi politica, ma anche uno scarsissimo interesse al progetto “L’Aquila capitale italiana della cultura nel 2021”. E così l’Amministrazione comunale continua a fare annunci a cui poi non è capace di dare seguito, tanto i problemi della città possono aspettare".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi