Giovedì, 18 Aprile 2013 18:29

Barca frena gli entusiasmi di Cialente: il miliardo annunciato arriverà?

di 

Il ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, a margine di un convegno organizzato a Roma dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e la green economy, ha praticamente smentito il sindaco Massimo Cialente. “Il sottosegretario Catricalà”, ha detto, “parlerà con il governo della situazione dell’Aquila”.

Nessun riferimento, dunque, al decreto che dovrebbe stanziare un miliardo di euro entro quindici giorni, annunciato con soddisfazione dal sindaco Cialente e dalla senatrice Pezzopane: "la ricostruzione è una delle urgenze che il paese deve affrontare, appena ve ne saranno le condizioni".

Insomma, sembra proprio che bisognerà attendere l'elezione del presidente della Repubblica e del prossimo governo. Dunque, l'esecutivo ha preso atto della situazione ma non può far altro che questo.

Restano da capire molte cose: come mai il governo dei tecnici ha preso atto solo martedi dello stallo in cui versa la ricostruzione della città? Possibile che Fabrizio Barca non sia stato in grado di far capire quale era la reale situazione? E poi, come mai il sindaco ha parlato con tanta sicurezza di un decreto che, pare di capire, non sarà firmato a breve?

Basterà attendere qualche ora, per capirlo. L’amministrazione locale, se i soldi non dovessero arrivare, avrebbe molte difficoltà a spiegare alla città cosa sia davvero accaduto a palazzo Chigi.

Ultima modifica il Giovedì, 18 Aprile 2013 18:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi