La campagna elettorale del Movimento 5 Stelle Abruzzo in vista delle elezioni regionali del 25 maggio è iniziata.
Le candidature delle quattro liste provinciali sono state presentate all'Aquila in un incontro tenutosi al Palazzetto dei Nobili, alla presenza, tra gli altri, di Sara Marcozzi, l'avvocato pescarese scelto dal Movimento come candidata alla presidenza.
Insieme ai candidati alle regionali, i Cinque Stelle hanno presentato anche i due candidati alle elezioni europee, che, com'è noto, si terranno lo stesso giorno. Si tratta di Paolo Angelini, professore universitario originario di Gilianova, e Daniela Aiuto, di Vasto.
Proprio l'accorpamento delle due consultazioni potrebbe giocare a favore del Movimento, che finora si è mostrato molto più forte su scala nazionale che non a livello locale.
Uno sdoppiamento che si è manifestato, ad esempio, già alle ultime elezioni politiche svoltesi in concomitanza con quelle regionali. Grillo non andò bene in Lombardia, mentre guadagnò più voti andando forte alla Camera e al Senato.
"Il voto locale non è un voto di opinione" ha scritto il professor Roberto Biorcio, autore del libro Politica a 5 stelle. Idee, storia e strategie del movimento di Grillo. "A livello locale si preferiscono spesso le persone più vicine sul territorio. E Grillo in questo dimostra che i suoi 140 mila Meetup non riescono ancora a inserirsi nelle pieghe della società, nelle provincie, nei comuni e nelle regioni. Forse in questo i partiti sono ancora i più organizzati".
Stesso ragionamento fatto dal professore di Scienze Politiche e Sociali all’Università di Trieste Paolo Feltrin: "Spesso il voto di Grillo si sdoppia a livello locale e nazionale. C’è chi preferisce votare amministratori più fidati sul territorio, appartenenti magari a partiti, mentre si vota Grillo “contro Roma” a livello nazionale".
Tornando all'Abruzzo, la campagna elettorale dei Cinque Stelle andrà avanti fino al 22 maggio. Il candidato presidente e tutti i candidati consiglieri regionali, insieme ai cinque parlamentari abruzzesi (tra cui c'è anche l'aquilana Enza Blundo), viaggeranno per la regione "per incontrare i cittadini e fare informazione".
Il tour attraverserà tanti Comuni, tra cui Popoli, Giulianova, Roseto, Teramo, San Salvo, Montesilvano, Sulmona, Tortoreto, Chieti, Vasto, Lanciano, Cupello, Bucchianico e Avezzano per concludersi a Pescara il 22 maggio con un evento finale “Revolution-Day” dove sarà presente Beppe Grillo.
Domani pomeriggio, sempre all'Aquila, i grillini hanno organizzato un doppio appuntamento: alle 16 a Piazza Duomo e, in serata , nei pressi di Camarda.
Ecco i nomi di tutti i candidati, provincia per provincia:
L'Aquila
Massimo De Maio; Gabriella Di Girolamo; Francesca Di Simone; Giuseppe Gandolfo; Simone Giovarruscio; Emanuela Papola; Gianluca Ranieri.
Chieti
Rema De Camillis; Sonia Gaeta; Antonio Lucifero; Sara Marcozzi; Silverio Marzocchietti; Pietro Smargiassi; Francesco Taglieri Sclocchi; Tiziano Torzi.
Teramo
Silvia Antelli; Luigi Appicciutoli; Valentina Corneli; Virginia Maloni; Simone Mazzoni; Riccardo Mercante; Riccardo Emanuel Panzone Persia
Pescara
Stefania Altigondo; Leandro Bracco; Raffaella Di Giovanni; Massimo Di Renzo; Massimo Melizzi; Domenico Pettinari; Luana Cinzia Roselli