Venerdì, 22 Maggio 2020 15:00

Esproprio terreni parco Murata Gigotti, Comune pagherà 968mila euro: ok dal consiglio

di 

Il consiglio comunale, riunito su piattaforma digitale, ha approvato (20 sì, 9 astenuti) la proposta deliberativa, illustrata all’assemblea dall’assessore alla Pianificazione Daniele Ferella, riguardante l’eliminazione di un graficismo di pericolosità di scarpata nella cartografia del Piano di assetto idrogeologico (Pai) nell’area di Coppito.

Parere favorevole anche al provvedimento regionale di autorizzazione relativo all’alienazione e al mutamento di destinazione d’uso di un terreno del demanio di Tempera. L’atto, presentato dall’assessore agli Usi civici Fabrizio Taranta, ha avuto il via libera con 25 voti favorevoli, da parte dei consiglieri di maggioranza e dei consiglieri Del Beato e Silveri del Gruppo misto, Mancini (L’Aquila, sicurezza, lavoro), Lelio De Santis (Cambiare insieme), Emanuela Iorio, Elia Serpetti, Antonio Nardantonio (Il passo possibile) e 3 di astensione da parte dei consiglieri Stefano Albano (Pd), Giustino Masciocco (Articolo 1) e Paolo Romano (Italia viva).

L’assemblea ha quindi ratificato la deliberazione di giunta comunale, assunta dall’esecutivo il 1 aprile scorso, contenente la terza variazione al bilancio di previsione 2020-2022 dell’ente comunale, relativa a “misure urgenti di solidarietà alimentare” connesse all’emergenza da Covid-19.

Come ha spiegato il vice sindaco, con delega in materia di Bilancio, Raffaele Daniele nell’illustrare il documento, l’atto fa riferimento, in particolare, a iniziative di sostegno economico in favore delle famiglie per complessivi 368mila 342 euro e all’inserimento, all’interno del bilancio di previsione, di uno specifico capitolo destinato alle somme provenienti da liberalità private, sempre in funzione dell’emergenza e finalizzate a interventi di solidarietà.

L’atto deliberativo è stato approvato con 19 voti favorevoli, 2 contrari e 5 di astensione. In particolare hanno votato a favore i consiglieri dei gruppi di maggioranza e la consigliera del Gruppo misto Tiziana Del Beato, contro i consiglieri Angelo Mancini (L’Aquila, sicurezza, lavoro) e Giustino Masciocco (Articolo 1), mentre hanno espresso voto di astensione  i consiglieri Lelio De Santis (Cambiare insieme), Emanuela Iorio, Antonio Nardantonio ed Elia Serpetti (Il passo possibile), oltre al consigliere Paolo Romano (Italia Viva).

La discussione è proseguita con l’esame della proposta deliberativa riguardante la concessione, in comodato d’uso gratuito, per 29 anni, alla società Open Fiber, di una porzione di terreno, situato nell’area di Pianola/Bagno, per complessivi 40 metri quadri, ai fini dell’installazione di un locale tecnico, nell’ambito del progetto di potenziamento della rete in fibre ottiche nel territorio comunale. L’infrastruttura sarà di proprietà pubblica. Il documento, presentato dall’assessore alla Valorizzazione del patrimonio Fausta Bergamotto, è stato approvato con 16 voti favorevoli, da parte dei gruppi di maggioranza e della consigliera Del Beato del Gruppo misto e 5 di astensione, da parte dei consiglieri Lelio De Santis, Mancini, Nardantonio, Serpetti e Iorio.

Il Consiglio ha approvato, infine, la proposta di delibera, illustrata dall’assessore alla Ricostruzione pubblica, lavori pubblici ed espropri Vittorio Fabrizi,  riguardante il riconoscimento di indennità di espropri, a seguito di sentenza giudiziaria, per complessivi 968mila 700 euro, riferiti all’acquisizione dell’area di Murata Gigotti, a Coppito, per la realizzazione del parco.

Il documento ha ottenuto 18 voti favorevoli, da parte dei consiglieri di maggioranza e della consigliera Del Beato del Gruppo misto, 4 voti contrari da parte dei consiglieri Cimoroni (L’Aquila Chiama), Lelio De Santis, Mancini e Masciocco, e 5 di astensione da parte dei consiglieri Iorio, Nardantonio, Serpetti, Romano e Palumbo (Pd).

De Santis: "Atto su Murata Gigotti non rispetta regolamento su contabilità"

"Il Consiglio comunale in data odierna ha approvato, oltre ad alcuni provvedimenti ordinari, il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 968.703,90 a seguito della Sentenza della Corte d’appello n.1084 del 2019, non impugnata in Cassazione, che condanna il Comune dell’Aquila al pagamento di 1.309.766, di cui 341.000,00 già accantonati nel 2013 per l’esproprio di 68 mq. di terreno nell’area su cui è sorto il Parco di Murata Gigotti. Questa è una delle tante operazioni di riconoscimento di debiti fuori bilancio, a scatola chiusa e senza le necessarie verifiche, da parte dell’Amministrazione comunale, senza che siano state indagate le responsabilità contabili dei tecnici  e dei Dirigenti che hanno curato il progetto e l’esecuzione dell’esproprio a partire dal 2012".

"È un atto amministrativo impegnativo che, come ho ricordato nel dibattito, disattende il Regolamento di contabilità vigente laddove è prescritto che in questi casi la delibera, oltre ad essere inviata alla Corte dei Conti, deve prevedere l’avvio del procedimento amministrativo per valutare eventuali responsabilità contabili. Credo che nella pubblica amministrazione debba valere il principio di responsabilità e di rigore morale, per cui chi sbaglia, omette o ritarda atti debba risponderne...Qui, invece, prevale il brutto esempio per cui “tanto paga Pantalone”, cioè si attinge alle casse comunali e pagano sempre i cittadini onesti ed indifesi. Il mio voto contrario motivato è un monito all’ Esecutivo ad un maggior rigore amministrativo ed alla maggioranza, che pure ha criticato la Delibera, a non essere complice di atti amministrativi discutibili in nome dell’appartenenza politica".   

Ad affermarlo è il consigliere di opposizione Lelio De Santis (Italia dei Valori/Cambiare insieme)

Ultima modifica il Venerdì, 22 Maggio 2020 23:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi