Nel giorno del lancio nazionale della lista de 'L'Altra Europa con Tsipras', anche all’Aquila prende il via ufficialmente la campagna elettorale in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio.
Il programma e la lista dei candidati per la Circoscrizione 'Sud' verranno presentati in un incontro pubblico aperto alla cittadinanza che si terrà questo pomeriggio, alle 17:30, all'Auditorium del Parco del Castello. Presenzierà all'incontro l'economista e scrittore Guido Viale, promotore e garante nazionale de 'L'Altra Europa', che discuterà della piattaforma politica attorno a cui si è raccolta la lista italiana a sostegno della candidatura alla Presidenza della Commissione Europea di Alexis Tsipras.
Tre le priorità politiche indicate nel programma: porre fine all’austerità e alla crisi, avviare la trasformazione ecologica della produzione, riformare le politiche europee dell’immigrazione, rifiutando il concetto di “Fortezza Europa” che alimenta forme di discriminazione. In particolare, l'economista si soffermerà sul tema della riconversione ecologica della produzione, al centro del suo impegno sociale e politico.
Accanto a lui, i candidati abruzzesi della lista 'L'Altra Europa con Tsipras': Enzo Di Salvatore, docente di diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, e la professoressa aquilana Anna Lucia Bonanni, protagonista del movimento civico aquilano che nel post terremoto si è attivato per una ricostruzione equa, partecipata e trasparente.
Modera l'incontro Manuele Bonaccorsi, giornalista di 'Left'. Seguirà un piccolo momento conviviale: un aperitivo per brindare all’avvio della campagna e sostenere economicamente il lavoro del comitato, sorretto dall’autofinanziamento e dal lavoro volontario degli attivisti.
NewsTown seguirà l'incontro con una diretta Twitter a questa pagina. Hashtag #abruzzodeibenicomuni e #primalepersone