Si sblocca il nodo delle nomine in Regione.
Il Consiglio, riunito stamane, ha indicato il componente dell'Ente in seno al Consiglio di amministrazione della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti: con 17 voti è stato eletto il candidato Paolo Roccioletti.
A vincere il braccio di ferro è stata Forza Italia: come noto, Fratelli d'Italia spingeva per la nomina di Massimo Longaretti, assessore al Comune di Picciano, fedelissimo del capogruppo FdI in consiglio regionale Guerino Testa; la Lega, invece, voleva nel cda Massimo Magri, direttore artistico del conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara che, alle ultime elezioni regionali, si era candidato nella lista Io sto con Legnini, a sostegno del candidato presidente di centrosinistra Giovanni Legnini.
Rinviata al prossimo Consiglio, invece, la nomina del Difensore Civico della Regione Abruzzo: tuttavia, l'accordo si sarebbe trovato sul nome di Giandonato Morra di Fratelli d'Italia.
Soddisfatto il capogruppo di Forza Italia, Mauro Febbo: "Sono davvero contento per il voto espresso unanimemente dalla maggioranza di centrodestra che si è compattata intorno al nome da me proposto. Si tratta di una figura altamente qualificata e del resto il curriculum del dottor Roccioletti, che ha già ricoperto il ruolo di presidente del cda del Marrucino dal 2011 al 2015, parla da solo. Si tratta di un professionista serio, preparato, che ha già mostrato grandi capacità nel suo impegno presso la più importante istituzione culturale regionale, che in quegli anni ha conosciuto grande prestigio a livello nazionale, oltre ad aver contribuito a sanare una situazione contabile, ereditata, deficitaria e più che difficoltosa. Mi auguro che il Comune di Chieti individui i profili più adeguati affinché si possa continuare nel solco tracciato in questi anni. Il mio impegno per il Marrucino si conferma sempre massimo, sancito anche dal riconoscimento, la chiave del Teatro, ricevuto in occasione del Bicentenario, e per questo ho ritenuto di indicare una persona verso la quale ho massima stima e piena fiducia e con la quale sono legato da rapporti di amicizia personale e familiare da decenni".