L’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina parteciperà domani, venerdì 28 maggio alle 10:45, alla cerimonia con cui verrà intitolata la scuola di San Demetrio né Vestini a Cesira Fiori, insegnante romana esiliata nel comune aquilano durante il fascismo, e di cui è stata sindaco nel 1944, dopo l’Armistizio.
A fare gli onori di casa il professore Antonio Lattanzi, dirigente scolastico dell’istituto comprensorio San Demetrio/Rocca di Mezzo; presenzieranno i sindaci del territorio, le autorità civili, religiose e militari, oltre ad una minima rappresentativa degli alunni dei vari plessi scolastici dell’Istituto. Subito dopo, Azzolina visiterà l’Istituto nelle sue ramificazioni e ordini di scuola (Nido, Sezione Primavera, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I° grado) per poi deporre una corona di fiori al monumento per le vittime del terremoto all’interno degli spazi di pertinenza dell’Istituto.
La manifestazione doveva svolgersi l’anno scorso, a marzo; è stata poi rinviata a causa dell’emergenza Covid.
Prima di arrivare a San Demetrio, Azzolina visiterà la scuola dell’infanzia “Il volo del gabbiano” e la primaria “IV Novembre” ad Ocre.