"Ringrazio il Presidente Casellati di essere venuta a visitare il Centro vaccinale di Pescara e la ringrazio per le parole spese a sostegno del nostro lavoro".
Lo ha detto il Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina, a margine della visita istituzionale a Pescara del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. "Noi - ha proseguito - siamo molto orgogliosi del lavoro che stiamo facendo, l'Abruzzo è la quinta regione per numero di somministrazione di vaccini rispetto a quelli assegnati. Il modello di Pescara è presente nei tanti centri ben organizzati che sono attivi nella nostra regione. Il green pass - ha osservato ancora Marsilio riferendosi agli ultimi provvedimenti assunti dal Governo - da strumento di apertura e liberazione sta cominciando ad essere uno strumento di costrizione e limitazione".
Ha aggiunto Marsilio: "Dubito che in ristoranti, palestre e piscine i gestori siano attrezzati per distinguere da uno schermo con un 'qr-code' autentico ad un altro. Diventano degli oneri organizzativi, gestionali e di responsabilità, anche nella sanzione: chi è che si mette a sanzionare? E' un modo un po' propagandistico di affrontare le questioni dando questo segnale di falsa sicurezza".
Le Regioni hanno provato a spiegarlo al Governo, "chiedendo di usarlo per aprire discoteche, andare allo stadio o ai concerti e nei luoghi di grande assembramento cercando di garantire maggiore sicurezza, ma si è scelta una strada diversa e io - ha concluso Marsilio - non credo sia corretta".