Mercoledì, 29 Settembre 2021 11:26

Lettera del Pd a Sassoli e ai rappresentanti al Parlamento europeo: “Collegamento Lazio-Abruzzo sia nelle reti europee TEN - T"

di 

Una lettera aperta indirizzata al Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, al capogruppo del Partito Democratico Brando Benifei e ai parlamentari europei del Pd eletti nella circoscrizione Mezzogiorno per sottolineare l’importanza e chiedere il massimo impegno per “l’inserimento del nuovo corridoio tra penisola Iberica e Balcani (Barcellona - Ploce) all’interno del quale va compreso il collegamento Tirreno - Adriatico tra il Lazio e l’Abruzzo” nelle reti europee TEN – T.

A firmarla Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, e Andrea Catena, responsabile PNRR e Infrastrutture.

Fina e Catena scrivono: “sappiamo da ciò che si apprende sugli organi di stampa che, quasi sicuramente, il completamento della dorsale adriatica del corridoio scandinavo - mediterraneo rientrerà nella nuova definizione delle reti transeuropee. Ciò rappresenterebbe un risultato solo parziale se non andasse di pari passo con l’inserimento del nuovo corridoio tra penisola Iberica e Balcani (Barcellona - Ploce) all’interno del quale va compreso il collegamento Tirreno - Adriatico tra il Lazio e l’Abruzzo".

Per i due esponenti del Pd Abruzzo la diramazione meridionale del Corridoio Mediterraneo comporterebbe indubbi benefici per il sistema trasportistico europeo nel suo complesso, quali: assorbimento di una parte del flusso di merci ovest- est; riduzione dei costi e dei tempi di trasporto; sviluppo di un efficiente sistema portuale del Centro Italia; rafforzamento della connessione alla rete europea dei trasporti; potenziamento delle Autostrade del Mare. Inoltre, sottolineano, "tale prospettiva sarebbe non solo nell’interesse dell’Abruzzo ma di tutto il Mezzogiorno e andrebbe nella direzione di una maggiore centralità del Mediterraneo nelle politiche di sviluppo e negli assetti geopolitici della nuova Europa che dobbiamo costruire. Il Governo italiano, interessato a questa prospettiva, è fortemente impegnato nella realizzazione di una rete ferroviaria Alta Velocita A/V-A/C Pescara-Roma con un investimento di 6,75 miliardi di euro e Rfi è impegnata nella progettazione esecutiva che permetterà l’avvio dei lavori già all’inizio del nuovo anno e il completamento di alcune tratte in linea con i tempi previsti nel PNRR".

La Regione Lazio e la Regione Abruzzo sono, inoltre, legate da contiguità territoriale, oltre che storico-culturale, "sostenuta da un sistema ferroviario e autostradale con la A/24 e A/25, con ben due Interporti già completamente realizzati e praticamente inutilizzati, attualmente infrastrutture ampiamente sottoutilizzate con evidenti problemi di sostenibilità economica. Queste autostrade rappresentano l'attraversamento più celere fra l'est e l'ovest del nostro paese e sono infrastrutture di grande valore regionale e nazionale: valorizzandole con il ruolo di land bridge e di segmento di un nuovo corridoio europeo TEN - T se ne garantirebbe la manutenzione e l'ammodernamento. Sono queste le ragioni, che ci inducono a sottoporre alla vostra attenzione la particolare delicatezza di tale passaggio e la necessità che siano accolte le richieste che provengono dal mondo produttivo abruzzese, che sono state sottoscritte da tutte le sigle sindacali, di categoria e imprenditoriali della nostra regione, nella consapevolezza che le ambizioni dei nostri territori non siano animate da egoismo localistico ma rappresentino un interesse generale dell’intero Paese".

Ultima modifica il Mercoledì, 29 Settembre 2021 11:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi