E' atteso stamane, in Prefettura all'Aquila, il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta.
NewsTown ha appreso in questi minuti che al vertice parteciperanno anche il commissario straordinario per la ricostruzione del centro Italia, Giovanni Legnini, e Paola Severino, già ministra della Giustizia e presidente della SNA, la scuola nazionale dell'amministrazione.
Facile prevedere che si parlerà dell'istituzione del Centro di alta formazione per la pubblica amministrazione all'Aquila, così come previsto nel pacchetto d'interventi definito dalla Cabina di coordinamento Integrata, presieduta proprio da Legnini, a valere sul fondo complementare da 1 miliardo e 780 milioni destinato ai crateri 2009 e 2016.
Stando ai ben informati, all'incontro dovrebbero partecipare anche il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e i rettori di Univaq e GSSI, Edoardo Alesse e Eugenio Coccia.
Tra l'altro, Brunetta dovrebbe visitare l'Usra, l'ufficio speciale per la ricostruzione, e il Comune dell'Aquila per 'salutare' il personale precario in via di stabilizzazione con i fondi inseriti in Legge di Bilancio.
I sindacati: "Urgente e improcrastinabile incontrare il Ministro su contact center Inps"
Poco dopo la pubblicazione della notizia su NewsTown, le segreterie di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno auspicato che Brunetta possa incontrare i sindacati sulla vicenda del contact center Inps.
"Apprendiamo dagli organi di informazione della presenza all’Aquila del ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. Riteniamo urgente e improcrastinabile incontrare il Ministro al fine di ribadire la necessità della corretta applicazione della legge 11/2016, la così detta 'Clausola sociale', per l’internalizzazione della commessa Inps così da evitare la perdite di posti di lavoro, salvaguardando il perimetro occupazionale di oltre 500 lavoratrici e lavoratori della sede aquilana".
"Auspichiamo - hanno aggiunto i sindacati - che il Ministro Brunetta ci riceva e, nell’incontro, assuma l’impegno dell’applicazione della Clausola Sociale riguardo l’internalizzazione del servizio così come sempre avvenuto in caso di cambio d’appalto nel settore delle Telecomunicazioni. Ricordiamo che il Ministero del Lavoro ha già dato parere favorevole all’ applicazione della legge 11/2016. riconfermato dal ministro Andrea Orlando in occasione della visita all’Aquila".