Lunedì, 22 Novembre 2021 13:16

Comune dell'Aquila, in tilt da giorni il sistema per l'erogazione dei servizi comunali

di 

"È mai possibile che il Comune capoluogo di regione sia in tilt da mercoledì scorso per problemi di rete?".

La denuncia è del capogruppo di Italia viva, Paolo Romano.

"Le carte d’identità non possono essere rilasciate e gli utenti sono furiosi; gli altri adempimenti dalla gestione degli atti amministrativi di delibere e determine a quella del personale, dalle fatture in pagamento alle registrazioni dei defunti e dei nati sono nelle mani del personale che armato di pazienza si barcamena, qualora possibile dal tipo di atto e di programma, tra registrazioni a mano o utilizzo della rete dati personale".

Guardiamo alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ma abbiamo i sistemi che non funzionano. "Si può continuare a procedere in questo modo?", si domanda Romano.

Poco fa, il Comune ha pubblicato un avviso sul sito istituzionale: "A causa di problemi tecnici, legati al malfunzionamento della rete Internet, al momento non è possibile assicurare l'erogazione di alcuni servizi comunali tra cui quelli demografici tramite gli sportelli di via Roma e delle delegazioni di Sassa e Paganica", si legge. "I tecnici comunali, in collaborazione con Sed e Vodafone, stanno lavorando per il ripristino della piena operatività dei sistemi informativi comunali".

Albano (Pd): “Altro che digitalizzazione, il Comune impiega una settimana per ripristinare la connessione”

“Da quasi una settimana alcuni importanti servizi comunali sono sospesi. Il rilascio delle carte d’identità, che già presentava innumerevoli criticità con i cittadini costretti ad attendere mesi per un rinnovo del documento, risulta bloccato. Soltanto oggi, dopo giorni di disagi per l’utenza, il Comune, con una nota inviata alla stampa, si è degnato di comunicare ai cittadini che a causare i disservizi è un malfunzionamento della rete internet, aggiungendo che alcuni tecnici sono al lavoro per risolvere il problema. Non una parola, però, sulle tempistiche del ripristino del sistema né sul motivo del notevole ritardo dell’intervento di riparazione”.

Lo afferma il consigliere comunale Pd Stefano Albano.

“Mentre il resto del Paese guarda alla digitalizzazione dei servizi pubblici, alla semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione e alla promozione della cultura dell’innovazione, il Comune dell’Aquila impiega una settimana per risolvere semplici problemi di connessione”.

“Lo scorso maggio la Giunta annunciava il progetto speciale di digitalizzazione elaborato dalla società partecipata Sed - la stessa che in queste ore sta cercando di ripristinare i servizi bloccati - presentando l’iniziativa come ‘una nuova stagione per la transizione al digitale dei servizi comunali e una mission strategica dell’ente ai sensi del Piano triennale dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) e del Codice dell’Amministrazione digitale’. Una rivoluzione digitale che, evidentemente, fatica a decollare”.

“In attesa che il servizio venga ripristinato, spero al più presto, invito il Comune a fornire puntuale comunicazione sul motivo del ritardo dell’intervento dei tecnici”, conclude Albano.

Ultima modifica il Lunedì, 22 Novembre 2021 20:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi