Lunedì, 20 Dicembre 2021 15:55

Maggiori spese e minori entrate: ci sono i 10 milioni richiesti dal Comune

di 

"In Legge di Bilancio saranno assegnati 9 milioni di euro al Comune dell’Aquila come contributo destinato a coprire le maggiori spese e le minori entrate legate al sisma, invece dei 7 milioni previsti inizialmente dal Governo".

Ne aveva dato notizia ieri la senatrice abruzzese del Movimento 5 stelle Gabriella Di Girolamo che aveva rivendicato un risultato "al quale ho contribuito con un mio emendamento destinato, fin dall’inizio, ad incrementare le minori risorse che il Governo aveva destinato all’Amministrazione comunale aquilana e che avevo adeguato alle richieste dell’Amministrazione".

Ricorderete che, nei giorni scorsi, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi aveva denunciato il taglio di 3 milioni del trasferimento garantito al Comune per la salvaguardia del bilancio, dai 10 milioni degli anni scorsi a 7.

Con il lavoro parlamentare sulla Legge di Bilancio in discussione in Senato si era arrivati a 9. Poi, nella notte, nel testo finale votato dalla Commissione Bilancio del Senato si è garantito l'ulteriore milione richiesto che porta dunque la dotazione finanziaria ai 10 milioni auspicati. "Dopo una prima revisione di ieri che aveva innalzato lo stanziamento a 9 milioni di euro, l’emendamento alla Legge di Bilancio che definisce la cifra del contributo è stato ulteriormente riformulato durante i lavori notturni ai quali ho partecipato e che stanno proseguendo nella giornata di oggi. Rispetto agli iniziali 7 milioni di euro previsti dal Governo, siamo riusciti ad ottenere la cifra esatta di 10 milioni richiesta dall’Amministrazione comunale per le reali esigenze della città", ha confermato la senatrice pentastellata.

"Fin dall’inizio ho ritenuto insufficienti le risorse stanziate dal Governo e sono intervenuta con un mio primo emendamento per incrementare il contributo alla città dell’Aquila. Su questa come su altre battaglie, resto a disposizione del capoluogo della regione Abruzzo e dei suoi cittadini".

Alla riformulazione dell'emendamento hanno contribuito tutte le forze politiche. "Con un emendamento a prima firma del senatore dem Luciano D’Alfonso, presentato su mia sollecitazione, il Partito Democratico ha chiesto di riportare a 10 milioni il contributo. È così è stato", tiene a rivendicare la deputata dem Stefania Pezzopane. "Gli emendamenti erano stati presentati anche dagli altri gruppi per sostenere unanimemente questo obiettivo, e il governo, al termine di una istruttoria compiuta dal Mef ha dato l’assenso. Sono soddisfatta anche di questo risultato, ci auguriamo che il Comune li utilizzi per alleggerire il carico fiscale e aumentare i servizi".

Il commento del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi

La commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento in cui il contributo annuale in favore dell’Aquila, per le minori entrate e maggiori uscite, viene innalzato da 7 a 10 milioni di euro.

La notizia ha raggiunto anche il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha tenuto a ringraziare, da parte sua, le forze di centrodestra, ed in particolare “i senatori che hanno supportato la richiesta del Comune presentando un emendamento, ovvero Alberto Bagnai (Lega), Nazario Pagano (Forza Italia) e, soprattutto, Nicola Calandrini che, in particolare, da primo firmatario della proposta di modifica, a nome del gruppo di Fratelli d’Italia, si è fatto carico di coprire le risorse con il budget a esso assegnato. Sono, inoltre, grato al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha ‘fisicamente’ presidiato nottetempo la commissione per ottenere l’importante risultato. Decisivo, inoltre, il supporto del capo di gabinetto del presidente del Consiglio Draghi, Antonio Funiciello, del portavoce del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Garofoli, Fabrizio Dell’Orefice, e del capo di gabinetto del ministero dell’Economia e delle finanze, Giuseppe Chinè, che, per il tramite del senatore Gaetano Quagliariello, ha monitorato costantemente l’evoluzione dell’emendamento – ha precisato il sindaco dell’Aquila - Il riconoscimento del contributo straordinario in favore del Comune è la testimonianza che la proposta formulata dal Governo, contrariamente a quanto affermato da alcuni, era supportata da solide motivazioni di natura tecnica ed economica contenute peraltro nell’ampia relazione che abbiamo fatto pervenire a tutti i parlamentari abruzzesi fin dal 13 ottobre scorso, tanto che all’esito di quella attività di sollecitazione avevano già sposato la causa i citati senatori e anche Luciano D’Alfonso. In attesa del voto finale alla legge di Bilancio che non dovrebbe avere ulteriori modifiche, – ha concluso Biondi - posso esprimere soddisfazione perché anche quest’anno grazie alla credibilità dell’Amministrazione comunale nel rappresentare le esigenze indifferibili del capoluogo è stato sventato il tentativo tutto politico di comprimere la capacità di spesa dell’ente a danno dei servizi erogati ai cittadini".

Ultima modifica il Martedì, 21 Dicembre 2021 16:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi