Dopo la seconda giornata di consultazioni del 23 dicembre scorso, resasi necessaria per l'errore materiale che aveva inficiato il voto di sindaci e consiglieri dei comuni con popolazione superiore a 3mila e fino a 5mila abitanti e di quelli con popolazione superiore a 10mila e fino a 30mila, si è arrivati finalmente alla proclamazione degli eletti alle elezioni in Provincia di Chieti: confermata la vittoria del candidato presidente Francesco Menna, sindaco di Vasto al secondo mandato che, con una larga coalizione di centrosinistra, ha sconfitto lo sfidante Filippo Paolini, neo eletto sindaco di Lanciano.
Menna ha ottenuto 50.841 voti ponderati.
Il centrosinistra ha eletto sette consiglieri: si tratta di Arturo Scopino (6.118), Davide Caporale (5.990), Angelo Radica (5.417), Massimo Tiberini (5.091), Carlo Moro (4.514), Filippo Di Giovanni (4.411) e Sergio Furia (4.375). Cinque i consiglieri eletti nel centrodestra: Giuseppe Luciani che con 7.263 voti ponderati è il consigliere più votato in assoluto, Guido Giangiacomo (5257), Carla Di Biase (5.190), Maurizio Costa (5.164), Eugenio Caporrella (4.610).
"Siamo molto soddisfatti poiché da oggi finalmente la Provincia è nel pieno delle proprie funzioni. La grande affermazione di Francesco Menna alla presidenza della provincia di Chieti non solo resta, ma si consolida, altrimenti non poteva essere, perché è frutto di una partecipazione consistente dei Comuni e di un importante lavoro di apertura e allargamento delle alleanze alle compagini civiche che come Pd abbiamo condotto in modo serrato negli ultimi mesi", il commento del capogruppo del Pd in Consiglio regionale Silvio Paolucci.
"Non serviva il ricorso al TAR ma bastava, come prevedibile, un po' di ragionevolezza", la stoccata di Paolucci al centrodestra che aveva chiesto di annullare le elezioni. "Purtroppo, in provincia di Chieti c'è qualcuno che cerca nei continui ricorsi alla giurisdizione la propria legittimazione politica e la delegittimazione degli altri. Ora Francesco Menna potrà portare avanti egregiamente il percorso avviato dalla lunga consiliatura di Mario Pupillo come nuovo presidente della Provincia. L’intesa allargata con i Comuni e le formazioni civiche è una sinergia operativa, essenziale in questa fase di ripresa per il nostro Paese, anche per convogliare le risorse del PNRR sui territori" ha aggiunto Paolucci.
"Buon lavoro al Presidente e a tutto il nuovo Consiglio provinciale. Resta l’importante apporto dato dal Pd e un centrosinistra che sono riusciti ad aprirsi molto, parlando a tutte le formazioni politiche, allargando gli schieramenti e la partecipazione alle realtà civiche nate anche in provincia e che in Menna, e con il nuovo governo della nostra provincia, avranno un riferimento solido e un dossier di 104 Comuni. Sono certo che insieme si affronteranno le priorità sentite nei vari centri, per dare voce a tutti i centri della nostra grande provincia. Alla politica tutta la richiesta di trovare vicendevolmente lo spazio della legittimazione, soprattutto dopo il chiaro orientamento degli elettori chiamati ad esprimersi".
"Come era naturale attendersi, è arrivata la conferma ufficiale dell’elezione di Francesco Menna a Presidente della Provincia di Chieti" le parole del segretario regionale Pd Michele Fina. Per Fina "di fronte alla grande affermazione del Pd, del centrosinistra e delle forze civiche a poco è servita l’ennesima brutta figura della destra, aggrappata a un inutile ricorso e incapace di cogliere l’ampiezza e la portata politica della vittoria di Menna. Rinnoviamo l’augurio di un buon lavoro al nuovo Presidente della Provincia, finalmente nel pieno esercizio delle sue funzioni, e a tutto il consiglio provinciale neoeletto. Dopo la bella stagione dell’amministrazione provinciale Pupillo, le sfide che attendono la Provincia di Chieti, non ultime quelle collegate all’attuazione dei progetti del PNRR, sono ancora una volta in buone mani".