“Lo studio di fattibilità della tratta ferroviaria L’Aquila-Tagliacozzo, fondamentale per la realizzazione di un collegamento rapido con Roma, è stato inserito tra le condizioni necessarie per la stesura e l’attuazione del contratto di programma tra il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e Rfi. È quanto stabilito dalla IX Commissione Trasporti alla Camera che ha espresso parere favorevole sul Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci”.
A dare l’annuncio è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che sottolinea come il via libera giunto dall’organismo parlamentare rappresenti “un importante passo in avanti verso il superamento del divario infrastrutturale della città e delle aree interne abruzzesi”.
Nei giorni scorsi il primo cittadino ha inviato una memoria ai componenti della Commissione per chiedere di sostenere la necessità di programmare l’intervento, in grado di garantire connessioni ferroviarie veloci verso Roma e una valida alternativa agli spostamenti su gomma. “Il Comune dell’Aquila - è scritto nella memoria - ha recentemente approvato il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) da cui è emersa la necessità di incrementare i collegamenti dal capoluogo dell’Abruzzo per la Marsica e per la Capitale. La tratta L’Aquila-Tagliacozzo rappresenta una soluzione ideale di allacciamento, proprio nell’ottica dello sviluppo infrastrutturale che nei prossimi anni interesserà l’Abruzzo, attraverso la velocizzazione della tratta Pescara-Roma – inserita tra le opere prioritarie del PNRR – o l’inserimento della dorsale adriatica nelle reti Ten-T. Un processo che comporterà un potenziamento dei collegamenti infra-regionali e con le aree interne della provincia aquilana, in ossequio, peraltro, con quanto stabilito con il fondo per la perequazione infrastrutturale, dedicato a finanziare la realizzazione di opere necessarie a colmare il deficit di servizi forniti ai cittadini e alle imprese, appianando i divari fra le diverse aree del Paese”.
“Ringrazio – conclude il sindaco - i senatori e i deputati della Commissione che hanno raccolto positivamente gli stimoli e le riflessioni che ho posto alla loro attenzione su un tema cruciale per lo sviluppo economico e sociale dei nostri territori e di cui, adesso, si potrà iniziare finalmente a discutere concretamente”.
Soddisfazione è espressa anche dalla deputata Stefania Pezzopane: “La Commissione Trasporti della Camera ha approvato il Documento Strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci (Atto n.352) e ci sono contenute delle importanti novità per L’Aquila. Sono molto soddisfatta, perché il lavoro fatto in questi mesi ha prodotto risultati importanti. Ho seguito passo passo i lavori della Commissione. Ringrazio in particolare la relatrice Enza Bruno Bossio (Pd) per l’ottimo lavoro e per aver inserito nella sua proposta di parere un riferimento alla linea ferroviaria L’Aquila Roma. Infatti, il parere proposto dalla relatrice ed approvato dalla commissione comprende un esplicito passaggio: il parere della commissione è stato favorevole con alcune condizioni rafforzative ed una di queste riguarda il capoluogo di regione".
Si pone la condizione di inserire nell’elenco degli studi di fattibilità un punto c: “un collegamento ferroviario rapido ed efficiente tra L’Aquila e Roma, a partire dallo studio di fattibilità della tratta L’Aquila Tagliacozzo, già inserita nel DSMF”.
Il Documento strategico è uno strumento di programmazione di rango elevato, sostituisce il Contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario. "Ho ringraziato personalmente il Ministro Giovannini che ha ascoltato le nostre richieste; nel DSMF aveva già inserito i due studi di fattibilità che intendono superare la assoluta povertà ferroviaria dell’Aquila: uno studio di fattibilità riguarda il collegamento ferroviario L’Aquila-Tagliacozzo e l’altro, finanziato con 40 milioni di € grazie ad un emendamento Pd, riguarda il collegamento ferroviario veloce tra Roma ed i capoluoghi del cratere: Roma, Rieti e L’Aquila. Con l’ulteriore condizione inserita nel parere della relatrice, si rafforza ulteriormente l’obiettivo. Ora RFI dovrà realizzare rapidamente gli studi di fattibilità, seguirò personalmente la vicenda con il Ministro Giovannini, RFI e Trenitalia. Un bel colpo, si apre per L’Aquila un ragionamento nuovo".