Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha convocato il primo Consiglio comunale del mandato 2022-2027 lunedì prossimo, 4 luglio, alle 10, presso la sala “Sandro Spagnoli” dell’Emiciclo regionale, in via Michele Iacobucci.
All’ordine del giorno la convalida degli eletti nella consultazione del 12 giugno scorso (sindaco, consiglieri comunali, consigliere straniero aggiunto) e l’elezione del presidente e dei due vicepresidenti del Consiglio comunale.
Successivamente il sindaco Biondi presterà il giuramento di osservare lealmente la Costituzione e, a seguire, fornirà al Consiglio le comunicazioni in ordine alla composizione della giunta comunale.
I giochi sono praticamente fatti. Sciolti i nodi legati alla delega di vice sindaco e alle presidenza del Consiglio comunale: l'uscente Raffaele Daniele sarà confermato vice, con la Lega che avrà tre assessori; a 'guidare' l'assise civica sarà Roberto Santangelo di L'Aquila futura.
E dunque: Fratelli d'Italia esprimerà in Giunta il vice sindaco Raffaele Daniele e gli assessori Ersilia Lancia e Vito Colonna; la Lega confermerà l'assessore uscente Fabrizio Taranta e indicherà Francesco De Santis e Daniela Bontempo. L'Aquila futura avrà la presidenza del Consiglio e un assessorato per Manuela Tursini. Le ultime due poltrone da assessore andranno a Forza Italia e L'Aquila al centro: il segretario regionale azzurro Nazario Pagano e il coordinatore provinciale Giorgio De Matteis hanno fatto al sindaco Biondi il nome del segretario cittadino Stefano Morelli; tuttavia, nelle ultime ore si sarebbe manifestata la volontà di Roberto Tinari ad entrare in Giunta, sebbene avesse tentato, in un primo momento, di forzare la mano per una riconferma alla presidenza del Consiglio. Il movimento che fa riferimento al senatore Gaetano Quagliariello, invece, dovrebbe indicare una donna per chiudere il cerchio della Giunta.
Nella prima seduta del nuovo mandato, l’assise civica sarà chiamata anche a nominare la Commissione elettorale comunale.