"Le critiche e la contrarietà espresse dalla senatrice Enza Blundo rispetto alla seggiovia di Fonte Cerreto sono risibili e fuori luogo". A dirlo in una nota il Consiglere di maggioranza al Comune dell'Aquila Tonino De Paolis.
"In primo luogo - continua De Paolis - non si tratta di una nuova infrastrutturazione ma della sostituzione della vecchia, ormai obsoleta e con problemi di funzionamento.
Rispetto a questa necessità, legata alla salvaguardia del turismo e dell'economia del comprensorio, mi sembra assurdo fare ostracismo e polemizzare per uno spostamento dei piloni di pochi metri piuttosto che per questioni meramente formali".
"Il territorio aquilano gravemente penalizzato dal sisma - prosegue il consigliere democrat - vede giustamente e consapevolmente nel patrimonio montano e nel suo potenziale l'unica ancora di salvezza e il solo motore di sviluppo in grado di produrre crescita e occupazione. Abbiamo luoghi bellissimi e molto amati da chi pratica lo sci e da chi frequenta la montagna. Dobbiamo lavorare e progettare per renderli più funzionali ed accoglienti, altrimenti finiremo per decretarne il degrado e l'abbandono".
Secondo De Paolis "un aspetto importantissimo e da non sottovalutare è quello legato ai finanziamenti. Si tratta di fondi stanziati per lo sviluppo e l'infrastrutturazione del Gran Sasso. Pertanto se non cogliamo questa possibilità e non riusciamo e proporre un progetto condiviso rischiamo di perdere questo treno".
"Mi auguro dunque - conclude il Consigliere - che ragione e buon senso prevalgano sulle polemiche e sulle divisioni e che, tutti insieme, ci impegniamo per dare una nuova opportunità al nostro territorio e alle nuove generazioni.