Questa mattina, nella sala delle commissioni “Eude Cicerone” di via Filomusi Guelfi (Villa Gioia), si è riunita la Commissione di Garanzia e Controllo, presieduta dal consigliere Stefano Palumbo, per discutere sui seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Affidamento servizio di raccolta dei rifiuti ad una società privata nel periodo della Perdonanza Celestiniana;
2) Raggiungimento degli obiettivi strategici nel 2021, secondo quanto sancito dalla proprietà per tramite la Giunta Comunale dell’Aquila;
3) Avviso di selezione per 10 addetti alla raccolta e al trasporto dei rifiuti;
4) Presunta incompatibilità dell'Amministratore Unico in relazione alle attività proprie dell’Asm.
erano presenti gli assessori Paola Giuliani e Fabrizio Taranta, l'amministratore unico Lamberto Massimi, il segretario del sindacato Ugl Roberto Bussolotti
Il primo punto all'ordine del giorno, riguardante l'affidamento, attraverso un bando pubblico, della raccolta dei rifiuti in aree destinate a spettacoli con relativo pagamento dell'occupazione di suolo pubblico, è stato subito chiarito dagli uffici, in quanto, la convenzione tra Comune e ASM, non lo prevede. Eventualmente l'azienda avrebbe potuto partecipare al bando, cosa che non ha ritenuto opportuno fare.
Nel secondo punto, il presidente Palumbo, ha lamento il fatto che gli obiettivi vengono assegnati alle Spa a capitale pubblico, bene che vada, quando è già trascorso il terzo trimestre di ogni esercizio. L'assessore Paola Giuliani si è impegnata a consegnare gli obiettivi all'inizio di ogni anno. Comunque i consiglieri di minoranza hanno sottolineato che, quanto previsto dalle varie delibere di Giunta non viene rispettato, si predica bene ma si razzola male.
La discussione riguardante l'avviso di selezione, con il pre-requisito di aver lavorato in Asm, oppure aziende analoghe per un mese e un giorno, è stato ritenuto discriminatorio. Il presidente Palumbo ha sottolineato la differenza che c'è tra le selezioni lasciate alla cura di Agenzie interinali e quelle che invece potrebbe essere effettuate attraverso la selezione pubblica (che garantisce maggiore imparzialità). Qui, il primo forte diverbio tra Palumbo e Taranta, quest'ultimo chiedeva al Prsidente di essere più chiaro e non di insinuare dubbi sull'operato dell'Asm.
L'ultimo punto, quello più spinoso per la commissione, che riguardava la presunta incompatibilità dell'amministratore unico, non appena si sono alzati i toni tra il sindacalista Roberto Bortolotti, l'assesore Fabrizio Taranta e l'amministratore unico di Asm Lanfranco Massimi, il presidente Stefano Palumbo ha aggiornato la seduta, considerato che mancava anche il segretario generale.
Abbiamo provato a sentire protagonisti della discussione di questa mattina, ovvero Roberto Bussolotti dell'Ugl e Lanfranco Massimi dell'Asm. Ecco le loro dichiarazioni.
Roberto Bussolotti "E’ stato necessario un confronto franco e produttivo per ASM SpA anche in relazione ad alcune disattenzioni della stessa azienda nel non inviare le informative ai sindacati sulle varie attività. E’ stato rilevata discrepanza nell’assegnare obiettivi ad asm spa con scadenza a giugno 2022 – vds. centro di raccolta a Pile – con una delibera di Giunta Comunale n.ro 460 del 02.08.2022 (postuma all’obiettivo)! Alcune circostanze di variazioni di raccolta porta a porta con quello di prossimità nonostante siano stati all’uopo consegnati i bidoncini già da qualche anno e quindi non utilizzabili;non ritenibile possibile in funzione di quanto sopra, a nostro avviso, poter arrivare all’obiettivo indicato nella delibera in parola con indice del 48% di RD ed ancor meno in accordo, con il Comune dell’Aquila, di una riduzione nel PEF del 2,5% dei costi di asm spa (ricordiamo tutti gli aumenti in essere e post covid). Questo il primo tempo dell’incontro nella Va Commissione di vigilanza e controllo che si aggiornerà per ulteriore seduta dove si tratterà la presunta incompatibilità dell’AU di asm spa e/o invero, qualora non rientrante nella fattispecie, di possibili errori interpretativi fatti dai suoi predecessori; comunque andrà l’UGL chiederà conto di questo"
Lanfranco Massimi " ho chiesto al presidente dlla Commissione di poter partecipare anche alla riunione dove si discuterà la mia presunta incompatibilità. Fino a questo momento, nessuno mi ha indicato quale incarico, oppure quale figura ricoperta, sia incompatibile con il mio ruolo di amministratore unico di Asm. Per il resto continuo, con assoluta tranquillità, la mia attività, come peraltro fatto in questi quattro anni
Inoltre abbiamo ricevuto seguente nota dell'assessore Paola Giuliani che pubblichiamo integralmente:
"In verità non ho affermato quanto riportato, anzi ho rappresentato che la deliberazione di G.C. n 460/2022, ha debitamente gia' previsto, per tutte le Società Partecipate, quale obiettivo per l'anno in corso, l'obbligo di presentare il Piano degli Obiettivi per il 2023 entro in 31 /12/ 2022, al fine di consentire alla Giunta di approvarlo tempestivamente entro il successivo mese di gennaio. Pertanto il rilievo fatto appare privo di fondamento alla luce del suddetto deliberato. La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente"