Venerdì, 23 Settembre 2022 11:18

Prima sconfitta dei gruppi di Fratelli d'Italia e Civici Indipendenti

di  Giustino Masciocco

La riunione della commissione territorio di oggi, guidata dal presidente Guglielmo Santella, è stata teatro della prima sconfitta dei gruppi consiliari di Fratelli d'Italia e Civici Indipendenti, che fanno riferimento al sindaco Pierluigi Biondi.

Andiamo con ordine. La commissione era stata convocata per esaminare la delibera di GC n° 504 del 16 settembre (clicca qui), riguardante una Ristrutturazione con ampliamento e cambio di destinazione d'uso da "artigianale" a "commerciale" con modifiche interne, di due locali esistenti posto al piano terra dell'edificio ubicato in Sassa".

Sembrava una delle tante delibere di cambiamento di destinazione d'uso, volgarmente chiamate, rotazioni, passate in commissione in questi anni, e invece no. Prima di informarvi su quanto avvenuto durante i lavori, vale la pena raccontare le vicissitudini  che l'immobile in questione ha vissuto in questi anni. Ci sono stati due procedimenti, uno di carattere amministrativo, riguardante una porzione di piano terra raggiunta da una ordinanza di demolizione, annullata dal Tar. L'altro riguardava il contributo richiesto per la ricostruzione post-terremoto, messo in discussione da un esposto, anche questo risoltosi senza nessun addebito.

Durante la discussione di questo punto all'ordine del giorno, la consigliera di Fd'I Katia Persichetti, ha sollevato una questione pregiudiziale, chiedendo all'assessore della Lega Francesco De Santis di ritirare la delibera, con la motivazione di aver bisogno di maggior tempo per approfondirla, visto che, come dicevamo, l'immobile era stato oggetto di indagini. A sostegno della richiesta, le colleghe consigliere di Fd'I insieme all capogruppo Leonardo Scimia, favorevole alla proposta anche il consigliere Fabrio Frullo del gruppo Civici e Indipendenti. In questo caso il consigliere Frullo chiedeva certezze sulla possibilità che tale variazione fosse possibile per qualsiasi cittadino che, avendone i requisiti, la chiedesse.

L'assessore Francesco De Santis. già consigliere comunale nella scorsa consiliatura, e quindi a conoscenza dei rapporti che normalmente si hanno tra Giunta e Consiglio, da giovane Ponzio Pilato, lascia ai commissari la possibilità di decidere.

Il presidente Santella, a quel punto, non ha potuto fare altro che mettere ai voti la pregiudiziale della consigliera di Fd'I, Katia Persichetti, il risultato è stato di 16 voti favorevoli, hanno lasciato l'aula il gruppo di Fratelli d'Italia e quello dei Civici e Indipendenti, mentre i gruppi di minoranza hanno votato a favore. Vedremo in Consiglio Comunale se la spaccatura evidenziata sarà rientrata oppure i rapporti tra loro sono già ai minimi termini.

A margine della riunione abbiamo ascoltato l'assessore De Santis, al quale abbiamo chiesto come mai, una parte della maggioranza, quella che fa riferimento al sindaco Biondi, ha chiesto il rinvio e successivamente è uscita dall'aula al momento del voto? Se non si fa come dicono loro non appoggiano la maggioranza? Siete commissariati? 

ecco la risposta: "non siamo commissariati, quello che sta succedendo dovete chiederlo a loro, maggioranza e opposizione hanno votato a favore di questo provvedimento, che tra l'altro viene dalla passata consiliatura. Per una questione di rispetto dei nuovi consiglieri comunali, abbiamo riproposto la delibera. Voglio sottolineare che questa delibera è stata votata per ben due volte dalle giunte del sindaco Biondi..... è importante per un piccolo imprenditore ricevere risposte celeri da parte dell'amministrazione  ..... è un piccolo intervento nella frazione di Sassa, è competenza del Consiglio decidere se concedere oppure no la variazione proposta"

 

 

Ultima modifica il Sabato, 24 Settembre 2022 16:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi